Casa Orengo

Via Acquasanta 88, Lecchiore Dolcedo IM Liguria
Contatta - vedi su mappa
APERTI
dal 20 Maggio 2024 al 30 Settembre 2024
Premio STRUTTURA A DOG

Perché siamo A DOG ?

Lecchiore è un'oasi di pace a pochi Km dal mare, immersa nel verde degli ulivi. La casa si trova in una piccola borgata di 6 case, dove la strada percorribile dalle macchine finisce, e inizia il bosco. Da qui partono quindi molti sentieri percorribili con i vostri amici pelosi in libertà, ombreggiati e freschi. La zona piscina è aperta agli animali, nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti e facendo attenzione che non entrino nella vasca. Di fianco all'area piscina abbiamo anche allestito una zona cintata e ombreggiata sotto gli ulivi, dove gli amici a 4 zampe possono riposarsi al fresco e sgambettare. Il paese è molto tranquillo e a pochi minuti a piedi dalla casa inizia il percorso nel bosco per raggiungere i famosi Laghetti di Lecchiore: diversi bacini di acqua naturale di sorgente, sempre freschi e naturalmente ombreggiati, dove i vostri animali potranno fare un tuffo rinfrescante in mezzo alla natura!


Servizi Speciali A DOG

  • Area sgambamento Cani
  • Accesso a lago / ruscello
  • Recinto Privato per Cani
  • NO Botti a Capodanno

Siamo Ideali anche per...

  • FAMIGLIE CON BAMBINI: LECCHIORE, a 12 km dal mare, è un paesino, al margine di un immenso uliveto naturale, dove termina la strada carrozzabile.
    Ciò significa respirare un'atmosfera semplice e naturale, lontano dalla folla e dal traffico.
    I bambini hanno tanto spazio per giocare all'aria aperta, intorno a casa non ci sono strade asfaltate, e il piccolo paese di Lecchiore si gira in pochi minuti con una bellissima passeggiata a piedi.
    All'ingresso del paese si trova un piccolo parco giochi attrezzato, e la piazza della Chiesa è l'ideale per le partite di pallone in libertà:)
    La nostra piscina infine ha la stessa altezza lungo tutta la vasca, non vi sono zone più profonde dove non si tocca, e vi si accede grazie ad una comoda e ampia scala romana di 3 gradini.
  • BENESSERE E RELAX: Il borgo di Lecchiore, pur a pochi Km dalla costa, è naturalmente "isolato" in mezzo al verde degli ulivi: qui la strada carrozzabile finisce, non ci sono negozi (a parte il bellissimo laboratorio con vendita diretta dell'azienda agricola Olio Asplanato, dove assaggiare olio, olive, salse e pathé prodotti esclusivamente nella vallata).
    Il tempo è dettato dai rintocchi del campanile in paese, il silenzio è rotto solo dal passaggio di qualche macchina, dal canto dei galli e delle rane...
    Una vacanza ideale per staccare e prendersi una pausa dalla costante comunicazione della nostra quotidianità, per voi e per i vostri amici pelosi:)
  • BIO E NATURA: Casa Orengo è immersa nel verde e offre la possibilità di avere un contatto diretto e a km 0 con la natura dell'entroterra.
    In paese una bottega di olio prodotto localmente, un piccolo bar e un ristorante offrono prodotti locali e  coltivati in zona. 
  • OVER 60: Lecchiore è un paese tranquillo immerso nel verde degli ulivi, ideale per chi vuole fare lunghe passeggiate e staccare dal traffico della costa.


Vicino a noi puoi visitare...



Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Gatti

Servizi per Animali

  • Ciotole

Servizi Struttura

  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Giardino
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

Casa Orengo: vacanza in relax per tutta la famiglia, amici pelosi compresi. 

LECCHIORE, a 12 km dal mare, è un paesino, al margine di un immenso uliveto naturale, dove termina la strada carrozzabile. Ciò significa respirare un'atmosfera di ovattata tranquillità, lontano dalla civiltà. 

CASA ORENGO è una vecchia casa, completamente ristrutturata: abbiamo ritinteggiato le pareti e le finestre, sostituito le tende e i mobili con alcuni pezzi vintage (tra i quali una radio d'epoca). I pavimenti sono in vecchio cotto originale, i soffitti a volte; sopra la casa tramite una scala interna si accede ad un'antica loggia (terrazzo coperto caratteristico delle nostre zone) fornita di tavolo, sedie e divano, dalla quale si gode una splendida vista sulla vallata. Dal momento che le pareti sono molto spesse, la casa è sempre fresca. Dall'ingresso si accede ad un ripostiglio, l'antibagno ed il bagno con la doccia, quindi una bella cucina con divano, dotata di forno elettrico e a microonde ed una vecchia stufa a legna. Abbiamo poi il grande salone, con soffitti a volte, un divano letto matrimoniale ad una piazza e mezzo ed una comodissima poltrona letto per una persona. Infine le due camere da letto matrimoniali, una delle quali dispone anche di un altro letto singolo. Al piano superiore l'antica e ampia loggia, condivisa con la famiglia italiana che vive sotto il nostro appartamento (gli spazi della loggia sono divisi ed organizzati in modo che ognuna delle 2 famiglie abbia una sua zona riservata). 

La casa è indicata per 7 persone, spesso abbiamo ospitato due nuclei famigliari. Il posto auto è riservato, privato e gratuito. La piscina/oasi relax (condivisa con gli ospiti di altre due case di nostra proprietà, e aperta da metà giugno a metà settembre), realizzata con la consulenza di un architetto per esterni, è una piscina vera interrata, misura 11 x 5 metri, con comoda scala romana di accesso, piccola zona idromassaggio e trampolino tuffi per bambini. Tutti i muri di contenimento sono stati rifatti a nuovo, usando vecchie pietre locali, rispettano rigorosamente l'ambiente. L'area intorno la piscina ha una recinzione in legno ed un nuovissimo prato verde all'inglese, organizzato su 2 livelli, di circa 170 mq, completamente attrezzato e circondato dagli ulivi, con doccia con acqua della nostra vasca riscaldata naturalmente dal sole. Le famiglie della altre due case di nostra proprietà vengono accolte insieme agli ospiti di Casa Orengo nel pieno rispetto delle distanze: ognuno ha una sua zona attrezzata con sedie, sdraio e lettini. Un simpatico barbecue in pietra, dove gustare grigliate alla brace (accompagnate da una bottiglia di vino rosso sincero) completa la nostra offerta per far sì che l'ospite trascorra una vacanza di pace e tranquillità, lontano da tutto. 

La zona piscina è aperta agli animali, nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti e facendo attenzione che non entrino nella vasca. Di fianco all'area piscina abbiamo anche allestito una zona cintata e ombreggiata sotto gli ulivi, dove gli amici a 4 zampe possono riposarsi al fresco e sgambettare.

Sole assicurato, olio di prima qualità, vino e cucina sana e gustosa, piscina e mare sono degli ottimi ingredienti per trascorrere una serena vacanza in Casa Orengo.

008030-LT-0128


Video

Attenzione! Per poter visualizzare il video è necessario selezionare ed accettare i Cookies di Marketing

Nei Dintorni

Per chi desidera tornare nella civiltà, la città di Imperia capoluogo di provincia (a 15-20 min. di macchina) offre belle spiagge, di sassi o sabbia, libere o a pagamento. 

Da vedere il centro storico del nucleo di Porto Maurizio, il Parrasio, con le splendide logge di Santa Chiara: un antico loggiato a picco sul mare, che offre una vista mozzafiato (soprattutto di notte al chiaro di luna). 

Da visitare anche il M.A.C.I. - Museo di Arte Contemporanea ospitato in una stupenda villa anni '30 fra il centro abitato di Porto Maurizio e di Oneglia – il Museo Navale alla Marina di Porto Maurizio, Villa Grock sulle alture di Oneglia. 

I paesi del nostro entroterra poi, di cui Lecchiore fa parte, sono tutti caratteristici ed offrono ancora trattorie a conduzione familiare. Il pregiato olio extra vergine di oliva, re incontrastato del territorio, si può assaggiare e comprare proprio sotto casa, dall'amico Nicola che gestisce il frantoio Asplanato. Il vino locale, invece, si può trovare in un soleggiato vigneto a 3 km da Imperia, a picco sul mare (San Benedetto, in zona Artallo).

Da non dimenticare la pista ciclabile che collega Ospedaletti a San Lorenzo (ma che presto arriverà fino ad Imperia): un percorso a picco sul mare per tutta la famiglia e gli amici animali, con bar, aree verdi, possibilità di affittare bici e risciò e di accedere direttamente alle spiagge per un tuffo.

Per gli amanti della movida, Alassio, Sanremo, Montecarlo e Nizza sono a meno di 1 ora di macchina, così come l'antica città di Genova, capoluogo della regione.


Nei Dintorni con Animali

I bellissimi Laghetti di Lecchiore, a pochi minuti a piedi da casa e immersi nel verde del bosco: una bellissima passeggiata pianeggiante con i vostri amici a 4 zampe, che potranno rinfrescarsi tuffandosi nell'acqua naturalmente fresca dei laghetti ed esplorare tutti gli odori della foresta. Da Lecchiore partono poi numerosi sentieri da trekking che collegano il borgo con tanti meravigliosi paesi della vallata tutti da scoprire.


Cosa fare in caso di pioggia

La loggia coperta permette di passare del tempo all'aperto con una meravigliosa vista su tutta la valle, riparati dall'acqua.