Visitare Circeo con il cane

Visitare Circeo con il cane

Visitare l’Agro Pontino con il cane, vi permetterà di scoprire borghi antichi ricchi di storia, di fare lunghe passeggiate sul parco del Circeo, tra mare, laghi, dune e boschi. In questa zona troverete non solo la natura selvaggia e panorami mozzafiato, ma anche strutture e spiagge attrezzate per vivere al meglio quest’esperienza con il vostro amico a quattro zampe.

A Sermoneta potrete visitare uno tra i più celebri borghi medievali del Lazio, in compagnia del vostro cane, e se amate la natura, percorrendo via del Silici, vi ritroverete in un antico sentiero con ruderi cinquecenteschi. Tra i tanti monumenti presenti nel borgo, vi segnaliamo il magnifico Castello Caetani eretto nel XI secolo: purtroppo l’accesso ai cani non è consentito, ma anche una visita al solo esterno potrà emozionarvi.

Visitare Sabaudia con il cane, vi farà scoprire la natura selvaggia del Circeo e vi darà la possibilità di fare lunghe passeggiate in luoghi incontaminati. Se desiderate vivere il mare con il vostro cane in libertà, a Sabaudia troverete Sabau Beach, una delle poche spiagge pet friendly del litorale laziale. L’ingresso è gratuito ed i cani possono stare liberi, senza guinzaglio. Per entrare nella struttura, dove oltre a sdraio e ombrelloni troverete anche ciotole e giochi per il vostro cane, dovrete essere muniti di documenti, per consentire la registrazione.

Se siete in cerca di avventura il tratto della Bufalara è particolarmente adatto a questo scopo, perché vi permetterà di percorrere la duna selvaggia che separa Sabaudia dal mare. In questo caso vi consigliamo sempre di viaggiare con un guinzaglio, per tenerlo sotto controllo.

Visitare il lago di Paola, in compagnia del vostro cane, vi permetterà di immergervi nella natura selvaggia del Circeo, tra le dune che lo separano dal mare e la fitta macchia mediterranea. Il lago di Paola, conosciuto anche come lago di Sabaudia, è una meta da scoprire anche per la storia che lo contraddistingue. Infatti, sulle rive del lago, furono costruite stupende ville romane, come quella di Domiziano e stabilimenti termali. Sempre all’epoca romana, risale la darsena di Paola, percorribile in canoa e costruita in passato per collegare il lago al mare, e per rendere accessibili tutti gli stabilimenti e le ville.

Se desiderate percorrere i sentieri che conducono al picco Circe con il vostro cane, scoprirete il piacere di stare all’aria aperta, immersi in una natura selvaggia. Il sentiero principale che conduce al picco, dove potrete godere di un panorama mozzafiato, è piacevole ma anche impegnativo. La percorrenza è di due ore e vi consigliamo di mantenere il vostro cane al guinzaglio, per evitare che si perda nella vegetazione. La vostra fatica verrà ampiamente ripagata da una vista magnifica.