×

Cos'è l'otite batterica e come prevenirla

Dog news Pet news
Cos'è l'otite batterica e come prevenirla

L'otite batterica è una delle problematiche auricolari più comuni che colpiscono i cani di tutte le razze e dimensioni. Le razze più predisposte a questa infiammazione sono: i cani con orecchie pendule o piegate (Basset Hound, Cocker Spaniel, Bassotto, Labrador, Golden Retriever), quelli con una quantità eccessiva di peli (Barboncino, Schnauzer, Maltese, Yorkshire Terrier) e quelli con una particolare conformazione del condotto uditivo (Bulldog, Shar-Pei).

Inoltre, tutti i cani soggetti ad allergie che presentano una pelle sensibile, oleosa e/o seborroica sono anch’essi a maggior rischio.

Comprendere i sintomi e le modalità di trattamento è essenziale per garantire il benessere e la salute dell'animale domestico.

Cos'è l'Otite batterica

L’Otite Batterica è un’infiammazione, esterna o interna, del canale auricolare. La patologia è molto dolorosa e va curata subito in modo rigoroso per evitare che l’infiammazione raggiunga le parti più profonde dell’orecchio.

L’accumulo di cerume è alla base di questa problematica, causata spesso da un malfunzionamento del sistema di auto pulitura dell’orecchio: possono essere infatti presenti corpi estranei, parassiti, oppure allergie in atto. Il copioso cerume causa l’infezione batterica e, talvolta, anche un’infezione secondaria dovuta alla presenza di funghi (infezione fungina cioè Micosi o Malassetia).

Nel cane questa patologia si presenta abbastanza frequentementeÈ consigliata una visita dal Medico Veterinario di fiducia o dal DermatologoSenza trattamenti adeguati si rischia che l’otite diventi cronica e che si ripresenti più volte all’anno.

Come riconoscere l'Otite batterica

La sintomatologia è facilmente riconoscibile:

  • scuotimento della testa

  • forte prurito che può portare il cane a grattarsi con le zampe o a strusciarsi contro le pareti domestiche

  • dolore al tatto e irritabilità quando si cerca di accarezzarlo

  • odore sgradevole che proviene dall’orecchio

  • forte arrossamento del padiglione esterno e delle parti visibili del condotto uditivo

  • secrezione di muco o pus

  • testa tenuta piegata dalla parte dolente.

Il Medico Veterinario esaminerà attentamente l’orecchio per individuare segni di infiammazione e prurito, preleverà campioni per una diagnosi batteriologica e/o fungina, che potrà includere esami citologici, culture batteriche o test di sensibilità agli antibiotici.

Come prevenire l'Otite batterica

Una pulizia regolare delle orecchie è sempre in ottimo preventivo per tutti i cani, ancor più se il vostro amico tende verso questa problematica. Bisogna eliminare tutto ciò che può ostruire il canale uditivo e che può causare infiammazioni. Nel caso di un’otite già presente l’igiene è essenziale, e la pulizia deve precedere gli eventuali trattamenti specifici.

ElsaBeauty Dermo Animal Care ha studiato un prodotto molto efficace per il supporto alla cura delle Infiammazioni Batteriche Auricolari:

- OTOBIOL PETS, 100% Bio e Vegan, un mix di Principi Attivi in forma oleosa ad azione antibatterica, antimicotica, purificante, lenitiva e riparatrice.

Consigliamo di immettere 2/3 gocce nel padiglione esterno e nel condotto uditivo, massaggiare delicatamente partendo dalla base dell’orecchio in modo da far scendere bene il prodotto. Ripetere 2 volte al giorno per 7/10 giorni, proseguendo almeno 3 giorni dopo la risoluzione del problema, o secondo prescrizione del Veterinario.

La corretta pulizia dei padiglioni auricolari

Sappiamo che la pulizia rappresenta sempre sia un ottimo preventivo, ma anche un supporto alla cura di qualsiasi infiammazione.

ElsaBeauty consiglia il suo TONICO CUTE Detergente Purificante, 100% Bio e Vegan, a base di Acqua Ipotermale e Principi Attivi molto decongestionanti e lenitiviFacile da usare, basta un dischetto di cotone imbevuto di Tonico da passare sulla cute e nelle pieghe dell’orecchio esterno per rimuovere sporcizia e cerume.

Qualche volta, però si può presentare anche un'infezione fungina (Micosi o Malassetia). Cosa fare in questi casi? 
ElsaBeauty sta già studiando molto attentamente la soluzione anche a questo problema, che vi verrà presentata prossimamente nel Magazine di ZampaVacanza.

Seguici per scoprire tutte le nostre novità, e scopri i nostri prodotti sul sito www.elsabeauty.it o contattaci a [email protected] o al 333/7882788.

Prevenzione e Cura per amarlo come lui ama te

AMALO PROTEGGILO CURALO.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati