×

In auto con il cane: andiamo in vacanza!

Dr. floris consiglia
Prima di intraprendere un viaggio in auto, di media o lungo durata, è importante sapere come comportarsi per favorire il viaggio al vostro amico animale.

Nei giorni precedenti alla partenza sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per una visita di controllo: esaminiamo il libretto sanitario ed accertatevi che il vostro amico a 4 zampe sia in regola con le vaccinazioni.
Se andate al Sud Italia o lungo le coste, è consigliabile valutare un giusto trattamento antiparassitario. Il giorno della partenza attrezzate l’auto preparando il trasportino e una piccola valigia anche per il vostro amico peloso. Durante il viaggio, ogni due ore circa, è opportuno fare una sosta: date da bere dell’acqua fresca al vostro amico animale, fategli fare una passeggiata possibilmente all’ombra… ovviamente al guinzaglio, per evitare brutti incidenti! Una volta arrivati a destinazione, non lasciatelo subito in libertà: dategli la possibilità, con molta calma, di scoprire insieme a voi il luogo dove trascorrerete le vacanze, senza spaventarlo o stressarlo eccessivamente.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati