×

Cani e Bambini

Pet news
Cani e Bambini

Adottare un cane e introdurlo nella propria famiglia, non è solo un gesto d'amore verso l'animale, ma soprattutto infonde ai bambini un maggior senso di responsabilità, aumenta l'empatia e insegna loro il ciclo della vita.
È comune l'idea che esistano delle razze più adatte ai bambini ed altre invece da sconsigliare. Noi siamo dell'idea che ogni cane è un individuo a sé, che sia di razza oppure meticcio; ha il suo carattere che può dipendere dalla genetica, ma poi l'esperienza di vita e l'amore che gli viene dato, possono cambiare radicalmente l'atteggiamento dell'animale.
In generale però, possiamo consigliare delle razze più adatte perché geneticamente portate ad adattarsi ai bambini. Sarà poi necessario farli convivere, fin da cuccioli, con i vostri bambini, sempre sotto la vostra supervisione.
È molto più importante che un cucciolo cresca nel migliore dei modi, che venga adottato nel periodo giusto e che, durante la crescita, interagisca in maniera corretta con i bambini, senza ricevere traumi, in modo che impari a conoscerli e a conviverci.
Nella scelta di un cane dobbiamo anche tener conto delle principali malattie metaboliche o genetiche proprie di ogni razza e della prospettiva di vita: i meticci invece sono molto meno soggetti a malattie genetiche tipiche delle selezioni di razza. In generale, i cani di piccola taglia normalmente vivono più a lungo.

Il cane diviene un componente della famiglia, vive con noi e viene in vacanza con noi. Noi di Zampa Vacanza ti aiutiamo a trovare una sistemazione ideale per la tua famiglia e per il vostro cane.
Visita la nostra sezione di ricerca strutture con animali ammessi.

Le 5 razze più idonee a crescere insieme ai nostri bambini

Selezionare 5 razze canine adatte ai bambini è un compito molto difficile, anche perché in generale, come abbiamo già detto, ogni cane è adatto a vivere insieme ai bambini, purché però lo si tratti come un componente della stessa, quindi che sia accudito e trattato con amorevolezza.
Possiamo selezionarne però alcune che più si adattano alla vita con bambini.

Le 5 razze di cani consigliate da Zampa Vacanza sono:

1. Golden Retriever e Labrador Retriever
Cani di taglia media, dal temperamento mansueto, molto affettuosi, amano l'acqua e stare insieme ai nostri bambini. Si adattano a tutto, un po' meno alla vita in città. Amano giocare con un frisbee o con la pallina, sono ottimi da riporto. Pare abbiano l'innata capacità di prevedere quando i bimbi si stanno mettendo in pericolo, intervenendo prima di spiacevoli conseguenze.

2. Pastore Australiano
Cane di taglia media, dal temperamento vivace, giocoso e affettuoso, ideale per chi ha spazio e vuole un cane che possa intrattenere i propri figli con giochi e tanto amore. È molto intelligente e adatto ad essere addestrato all'obbedience e all'agility dog.

3. Border Collie
Cane di taglia media, ben proporzionato, dall'aspetto armonioso ed atletico; è tranquillo e, allo stesso tempo, giocherellone, ma non fastidioso. È un cane molto elegante, ama nuotare e giocare con la sua famiglia. Una nota negativa, se si può ritenere tale, è l'enorme vivacità.

4. Beagle
Cane di piccola taglia, esuberante, socievole e ingordo. Ha ampie narici che gli consentono di seguire le tracce con gran determinazione. Molto dolce con la famiglia, può essere difficoltoso nell'obbedienza.

5. Barboncino
Cane noto per la sua eleganza, il Barboncino è estremamente intelligente e molto paziente. Oltre ad apprezzare naturalmente la compagnia dei più piccoli, è un animale istruttivo: la necessità di curare di continuo il suo manto, infatti, obbliga anche i più piccoli al senso di responsabilità.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati