×

Come affrontare la muta del pelo del cane in autunno

Dog news Pet news
Come affrontare la muta del pelo del cane in autunno

In autunno il nostro cane inizia la muta, un processo di perdita del pelo che permette al manto di rinnovarsi in vista della stagione fredda. Il pelo esterno di copertura (giarra) si allunga, si irrigidisce e diviene più ruvido per permettere al cane di proteggersi dal freddo, dalla pioggia e dal vento. Nelle razze che hanno il sottopelo (borra) questo si infoltisce per isolare il corpo del cane dagli agenti atmosferici.

Durante il periodo della muta è importantissimo controllare lo stato di salute del proprio cane: è una fase delicata e nel caso vi fossero anomalie è fondamentale rivolgersi al veterinario di fiducia che conosce l’animale.

I cani che vivono in casa e che in autunno e inverno sono esposti alla luce artificiale, sono soggetti a mute lente in quanto la mancanza di ore di buio “naturali” tende a ingannare il cervello del cane. In pratica i nostri cani domestici sono in muta tutto l’anno, a causa sia del riscaldamento in casa, sia per l’uso frequente di cappottini.

All’inizio della muta, l’uso di uno Shampoo igienizzante, che sia anche protettivo per la cute, aiuterà molto la rimozione del pelo. Spazzolature frequenti impediranno il formarsi di nodi o matasse di pelo, spesso causa di fastidi alla cute.

ElsaBeauty Dermo Animal Care Firenze ha studiato lo Shampoo Igienizzante Dermoprotettivo pH 5.0 PURE BIO a base di Oli Essenziali di Lavanda, Maggiorana e Origano. È ideale per abbattere la carica batterica presente sul pelo e idratare la cute, che durante il periodo di muta spesso si arrossa e causa fastidiosi pruriti.

Durante il processo di muta, dopo la spazzolatura, l’uso della Polvere Igienizzante Lenitiva di ElsaBeauty Dermo Animal Care Firenze aiuterà la cute a prevenire arrossamento e irritazioni. Questo straordinario prodotto toglie immediatamente il prurito nel caso il cane già si gratti o si lecchi. Può essere usato ogni qualvolta il cane manifesti queste intenzioni, e non crea alcun problema nel caso venga leccato o ingerito. È PURE BIO, a base di enzimi di Papaina, Proteine della Seta, Amido di Riso, Lavanda essenza e Litzea essenza. NO TALCO - NO PROFUMI.

I prodotti Elsabeauty Dermo Animal Care Firenze sono tutti BIOLOGICI ad Altissimo Contenuto di PRINCIPI ATTIVI e sono MADE IN ITALY con ingredienti utilizzati quasi sempre freschi e a km zero. Sono molto concentrati e si possono usare per tutti gli animali da compagnia (cani, gatti, conigli, furetti e piccoli roditori). Il packaging è realizzato in plastica riciclata e dopo l’uso è riciclabile.

Scopri anche la nostra routine dermatite completa nonché la LOZIONE CONTORNO OCCHI anti-macchie, delicatissima per la pulizia quotidiana, ma anche ideale per rimuovere le tracce scure da lacrimazione su peli bianchi e non.

Per informazioni e consigli utili puoi scrivere a [email protected] o contattare il numero 333/7882788.

Seguici anche sui nostri canali social Facebook e Instagram.
_____________________________________________________________________

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati