×

Come fotografare il tuo amico animale

Dog news
Come fotografare il tuo amico animale

Fotografare un animale non è sempre così semplice. Chiunque ha un cane avrà cercato più di una volta di immortalare i momenti felici per conservarne il ricordo.

Però non è di certo facile: gli animali sono sempre in movimento, può accadere che il cucciolo non è ben centrato nella foto oppure lo scatto appare mosso. Ecco allora qualche piccolo consiglio per poter fare delle bellissime foto al tuo cane. 

7 Suggerimenti per fotografare il cane


  1. ABITUALO ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA. Abitua il cane alla presenza di questo nuovo oggetto scattando qualche foto durante i giochi o mentre il cane è rilassato nel suo ambiente. Probabilmente le fotografie saranno mosse, ma non importa: in questa fase l'unica cosa che conta è fargli prendere confidenza con la macchina fotografica e smorzare la curiosità verso questo nuovo strumento con cui vorrebbe giocare.
  2. AIUTATI CON UN PREMIO. Per far guardare il cane in camera, utilizza un premio tipo un biscottino da tenere vicino all'obiettivo. Per attirare l'attenzione, il cibo è sempre meglio dei giochi in quanto, il rumore di alcuni di essi, potrebbero spaventarlo.
  3. CERCA LA GIUSTA PROSPETTIVA. La migliore prospettiva per scattare le foto ai cani si ottiene abbassandosi alla loro altezza. Prova quindi a stare seduto a terra oppure a sdraiarti a pancia in giù. Se invece il tuo amico è di piccola taglia, ti converrà porlo su un rialzo. Se ami le foto più ricercate, scatta dall'alto. Sperimenta!
  4. METTI A FUOCO. Anche se non è facile, meglio mettere a fuoco sugli occhi rispetto ad altre parti del corpo, tipo la testa.
  5. CONTROLLA LA LUCE. La cosa migliore è la luce naturale: questo ti permetterà di ridurre l'effetto "occhi rossi" e soprattutto di non utilizzare il flash che potrebbe spaventare il vostro amico a quattro zampe.
  6. CURA L'AMBIENTE SULLO SFONDO. Scegli pareti o ambienti che ti permettano di creare interessanti contrasti con il colore del pelo. Se il pet ha il pelo bianco, non lo posizionare davanti ad una parete del medesimo colore.
  7. NON STANCARE IL CANE. Fare le foto deve essere un momento piacevole. Se vedi che il cane è irrequieto o ha solo voglia di giocare, non forzarlo con ripetuti scatti e comandi. Andrà meglio la prossima volta.

Ora siete pronti a scattare meravigliose foto al vostro cane e partecipare al nostro concorso: concorso.zampavacanza.it


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati