×

Follow your pet (Firenze): un evento dedicato agli amanti degli animali

Eventi pet
Follow your pet (Firenze): un evento dedicato agli amanti degli animali

Sabato 22 e domenica 23 settembre presso la Fortezza da Basso di Firenze, si svolgerà la prima edizione di Follow Your Pet, la manifestazione dedicata agli amanti degli animali.
L’evento è dedicato ad appassionati, famiglie con bambini e professionisti del settore che intendono conoscere e sapere di più non solo su cani e gatti, ma anche cavalli e rapaci.

Le attività e gli spettacoli saranno molteplici e vari e riguarderanno:
esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti
– incontri sulla pet therapy
– prove di obedience
– dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua
show cooking tenuti da Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani; consigli utili per preparare pasti gustosi con ingredienti sanitari
“Pet à porter”, sfilate a sei zampe per mostrare le collezioni di moda fatte su misura per i vostri amici pelosi
maratona a sei zampe, organizzata dall’associazione “Girotondo per Sempre”, per raccogliere fondi destinati all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Divertimento per grandi e bambini

Durante la manifestazione potrete anche assistere a degli incontri istruttivi che riguardano l’educazione dei cuccioli, l’alimentazione, l’arrivo in famiglia, l’igiene, il rapporto con i bambini e tante altre curiosità.
Inoltre, l’Accademia Cinofila Fiorentina terrà dei corsi di “baby veterinario” rivolti ai bambini dai 7 ai 14 anni. Insieme a degli esperti, potranno così simulare la cura degli animali in difficoltà.
Le sorprese non finiscono qui, però, perché la stessa accademia proporrà dei corsi di “baby conduttore cinofilo”, dove i bambini tra i 4 e i 14 anni potranno imparare il linguaggio del cane e l’approccio corretto all’animale attraverso semplici regole di educazione di base.

Cani, gatti e…non solo

Per molte persone il miglior amico è il gatto, e anche questi splendidi animali saranno protagonisti di alcuni incontri organizzati dall’Anfi, l’Associazione Nazionale Felina Italiana.
Oltre a mostre e documentari, si potranno conoscere le razze feline più diffuse, scoprire come adottare in un gattile o come acquistare un gatto di razza, e scoprire il perché di alcuni atteggiamenti del proprio gatto.

Grazie allo spazio riservato all’Antica Falconeria Toscana, si potrà partecipare a dimostrazioni di volo di alcuni uccelli rapaci (gufi, falchi e aquile) e avere informazioni sull’antica arte della falconeria.

L’associazione sportiva La Valle Equitazione dedicherà dei laboratori ai più piccoli per far conoscere loro due pony e un Avelignese. Con l’occasione gli esperti spiegheranno le caratteristiche degli animali, la loro conformazione fisica, le abitudini, l’alimentazione e tante altre curiosità, per poi far accarezzare il cavallo e spazzolarlo.

ORARI DI APERTURA
Sabato 22 – Domenica 23 Settembre: 9.00 – 20.00

BIGLIETTO D’INGRESSO
1 giorno: 8 €

N.B.: per tutti gli iscritti all’area riservata di Zampa Vacanza è possibile richiedere il biglietto scontato accedendo con le proprie credenziali.

Formula famiglia (2 adulti + minimo 1 bambino sotto i 10 anni): 10 €
Bambini sotto i 10 anni: gratuito
Diversamente abili: gratuito
Il biglietto potrà essere acquistato solo sul posto presso la biglietteria.

Per maggiori informazioni: www.fypfirenze.it

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati