×

L'igiene dei nostri animali

Pet news
L'igiene dei nostri animali

L'igiene dei nostri amici animali è un argomento importante, soprattutto in questo momento, dove tutti si chiedono quali siano le cure migliori da adottare nei confronti degli amici a quattrozampe.

Come molti già sapranno, l'Istituto Superiore di Sanità non ha stabilito quanto possa sopravvivere il coronavirus negli ambienti esterni, ma ha dispensato dei consigli che riguardano la normale igiene degli animali, svolta magari con qualche accortezza in più.
A questo proposito i veterinari ribadiscono che "la candeggina è un prodotto da evitare tassativamente sulle zampe degli animali, neanche se diluita"; questo perché contiene sostanze tossiche che possono danneggiare la pelle.

Quando si rientra dalla passeggiata, quindi, oltre al normale controllo dei polpastrelli per verificare la presenza di corpi estranei, è bene pulire le zampe con acqua e sapone neutro. Il consiglio "speciale" è quello di cercare di evitare il più possibile che gli animali tocchino letti o divani.
Se si parla di igiene, però, non vanno dimenticati altri accorgimenti:

- pulire le parti intime del cane quotidianamente con delle apposite salviettine
- pettinare frequentemente il pelo con una spazzola adeguata per rimuovere quello in eccesso ed eventuale sporco che vi si annida
- pulire le orecchie, ogni due settimane, con un dischetto o garza e poca acqua ossigenata per evitare infezioni
- detergere gli occhi con un dischetto di cotone bagnato con acqua per evitare la lacrimazione eccessiva
- controllare le unghie e accorciarle solo se realmente necessario utilizzando l'apposita tronchesina e tagliando solo l'ultimo terzo dell'unghia
- praticare una buona igiene orale utilizzando appositi dentifrici e spazzolini che variano in base alla misura della bocca del cane.

Le stesse regole valgono anche per il gatto.
Infatti, la pulizia del pelo è sempre necessaria per evitare che il gatto, lavandosi da solo, non ne ingerisca troppo e per individuare eventuali parassiti. Per le orecchie gli esperti suggeriscono l'uso di prodotti che agiscono da soli, mentre per i denti è consigliabile la spazzolatura per rimuovere la placca.

Ultima, ma non per importanza, la cura delle unghie. Vietanto tagliare le unghie ai gatti che escono all'aperto: le unghie retrattili dei gatti servono per arrampicarsi, difendersi e cacciare. Nei gatti d'appartamento si può valutare l'accorciamento delle unghie per evitare che l'animale rovini tessuti, tende e divano; tuttavia consigliamo l'acquisto di un tiragraffi, possibilmente robusto e verticale così da ricordare un albero.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati