×

Oggi musei virtuali, domani con il cane: scopri l'arte insieme ai tuoi animali

Consigli di viaggio Dog news
Oggi musei virtuali, domani con il cane: scopri l'arte insieme ai tuoi animali

Visitare i musei con il cane in Italia è possibile, anche se ad oggi non sono ancora molti quelli che si sono attrezzati in tal senso.
In questo particolare momento, alcuni di questi permettono di viaggiare tra le loro sale in maniera virtuale, sperando che questo aiuti a trascorrere le giornate in maniera più piacevole e, magari, anche a risvegliare un po' di curiosità per quando potranno riaprire.
È normale che gli animali preferiscano trovarsi in luoghi all'aperto, come parchi e aree archeologiche, ma ciò non toglie che possiate esplorare con loro anche i musei.
Ovviamente gli amici a quattro zampe vanno sempre tenuti al guinzaglio o nell'apposito trasportino, mentre in alcuni casi è richiesta la museruola. Per garantirvi una visita senza problemi, vi consigliamo di far fare i bisogni al vostro animale prima di entrare.

Musei virtuali con accesso ai cani

I musei virtuali cani ammessi, al momento, sono pochi, ma potrete sempre consultare questa pagina per gli eventuali aggiornamenti. Di seguito quelli che abbiamo trovato per voi:

- Museo dell'Ara Pacis (RM) - ammessi cani piccola taglia nel trasportino - http://www.arapacis.it/
- Musei capitolini (RM) - ammessi cani piccola taglia nel trasportino - http://www.museicapitolini.org/
- Parco archeologico di Ercolano (NA) - ammessi cani piccola taglia in braccio (qui il regolamento - https://ercolano.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/07/faq.pdf)
- Hangar Bicocca (MI) - ammessi cani al guinzaglio - https://pirellihangarbicocca.org/informazioni-pratiche/
- Museo della carta Fabriano (AN) - https://www.museodellacarta.com/
- Venaria Reale (TO) - ammessi cani piccola taglia nel trasportino - http://www.lavenaria.it/it/visita/accessibilita/amici-4-zampe
- Castello aragonese Taranto - ammessi cani piccola taglia al guinzaglio - http://www.castelloaragonesetaranto.com/
- Scavi di Pompei - ammessi cani al guinzaglio, e in braccio nelle domus - http://pompeiisites.org/comunicati/prof-osanna-voi-restate-a-casa-e-noi-vi-offriremo-le-bellezze-di-pompei/
- Musei Udine - ammessi cani fino a un massimo di 25 kg (gratis) - https://www.facebook.com/civicimusei.udine/ e https://www.udimus.it/

Di seguito, invece, altri musei interessanti che vale la pena visitare insieme ai vostri animali. Vi ricordiamo che, prima di partire, dovete assicurarvi che le politiche di accesso non siano cambiate, per questo consigliamo di telefonare per accertarvi che il cane sia ammesso.

- Museo del cinema (TO) - http://www.museocinema.it/it/orari-e-biglietti/museo-nazionale-del-cinema
Animali ammessi al piano terra della Mole Antonelliana, al guinzaglio e con museruola. All'interno del Museo sono ammessi, se di piccola taglia, in braccio o all'interno di trasportino. Non sono ammessi sull'ascensore panoramico, mentre i cani guida sono ammessi senza alcuna restrizione.

- Museo dell'Automobile (TO) - http://museoauto.it
Cani al guinzaglio. Il Museo contiene quasi 200 automobili originali, dalla metà dell?Ottocento ai giorni nostri e i visitatori potranno conoscere l'evoluzione dell'auto nella storia.

- Museo del Fermo Immagine (MI) - https://www.museofermoimmagine.it/
Cani ammessi al guinzaglio e si richiede la museruola se sono di taglia grande. Il museo custodisce 160.000 pezzi tra locandine, manifesti, negativi, fotografie e riviste legate al mondo della cinematografia.

- Museo civico Villa Colloredo Mels Recanati (MC) - http://www.infinitorecanati.it/ e https://www.facebook.com/Recanati.infinito
Cani ammessi all'ingresso, anche di taglia grande. Il museo conserva alcune delle opere più belle di Lorenzo Lotto e alcuni oggetti appartenuti a Giacomo Leopardi.

- Foof museo del cane (CE) - https://foof.it/
Tutti i cani sono ammessi. Il Museo e Parco Foof racconta la storia della relazione tra uomo e cane, mostrando la sinergia che nasce tra i due grazie a percorsi, strutturati ad hoc, che toccano discipline come la storia, l'arte e la scienza.

- Museo della palafitta - Ledro (TN) - https://www.palafitteledro.it/
Cani al guinzaglio. Il Museo delle palafitte del lago di Ledro è una sezione del MUSE che si trova a Molina di Ledro, sulla costa orientale del Lago di Ledro. Oltre alle palafitte sono visibili oggetti di uso comune di 4000 anni fa.

- Museo Castello del Buonconsiglio (TN) - https://www.buonconsiglio.it/
Cani piccola taglia in braccio. Il museo contiene numerose collezioni artistiche che vanno dalla numismatica alla pittura e buona parte delle sale sono ad esse dedicate.

- Museo di storia naturale della maremma (GR) - https://www.museonaturalemaremma.it/
Il museo offre un'esposizione su tre piani, dedicata alle attività scientifiche e didattiche. In particolare, le sale sono divise in due: quella dedicata alle Scienze della terra e quella delle Scienze della vita.

Museo Civico Archeologico "Isidoro Falchidi Vetulonia (GR) - http://www.museoisidorofalchi.it/
Sette sale per scoprire i reperti etruschi delle necropoli di Poggio alla Guardia e di Poggio Belvedere in un percorso didattico che offre le testimonianze dell'evoluzione di Vetulonia dal IX sec. a.C. al periodo romano.

- Museo di Palazzo Orsini a Pitigliano (GR) - http://www.palazzo-orsini-pitigliano.it/
Cani al guinzaglio. Nel museo scoprirete raccolte di arte sacra e numerose opere di argenteria, monete, sculture lignee, dipinti su tavola e su tela. 

- Casa di Giotto a Vicchio (FI) - https://www.mugellotoscana.it/it/opening-hours-2018-museums-vicchio.html
Casa-museo dove sono raccolte testimonianze sulla vita del grande pittore.

- Museo del Tesoro di San Gennaro (NA) - https://museosangennaro.it/
Cani al guinzaglio. Lo spazio espositivo è di circa 700 mq. e conserva collezioni d'arte, gioielli, statue, busti, tessuti pregiati e dipinti di grande valore.

- Castello dei burattini (PR) - http://www.castellodeiburattini.it/project/default.asp
Cani di piccola taglia in braccio o al guinzaglio o nel trasportino. Si tratta di una
 vasta raccolta di marionette e burattini, dedicata a Giordano Ferrari, burattinaio parmigiano.

- Pinacoteca Stuard (PR) - https://www.parmawelcome.it/it/scheda/scopri-la-citta/cosa-vedere/musei-2/pinacoteca-stuard 
Ammessi cani di piccola taglia in braccio o al guinzaglio o nel trasportino. Lo spazio espositivo custodisce dipinti, ritratti, cimeli, arazzi e varie testimonianze documentali della storia artistica di Parma e della stessa famiglia Stuard.

- Musei Gualdo Tadino (PG) - https://polomusealegualdotadino.it
Viaggio culturale che parte dalla Rocca Flea e che prosegue attraversando i musei che fanno parte del Polo:
Museo Opificio Rubboli, Museo Archeologico Antichi Umbri, museo della Ceramica, museo del Somaro, Museo Regionale dell'Emigrazione Pietro Conti, Chiesa Monumentale di San Francesco.

Se sei stato in un museo con il tuo cane e vuoi suggerircelo, scrivi a [email protected], e lasciaci il tuo feedback.
Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati