×

Viaggiare in auto con il gatto: consigli su come trasportarlo

Cat news Consigli di viaggio Pet news
Viaggiare in auto con il gatto: consigli su come trasportarlo

Programmare un viaggio con il gatto richiede molta attenzione, così come per il cane. Per cercare di organizzarti al meglio, ti diamo alcuni consigli su come trasportarlo e tranquillizzarlo.

IL TRASPORTINO

Per intraprendere il suo primo viaggio, il gatto avrà necessariamente bisogno del trasportino; per questo è importante che impari a conoscerlo bene, per non temerlo.
Una soluzione potrebbe essere quella di creare un angolo di casa dedicato al divertimento del gatto, dove sia posizionato anche il trasportino.
Per far sì che prenda confidenza con l'oggetto, puoi sistemare un piccolo cuscino morbido al suo interno o una coperta, lasciando aperta la finestrella. Sicuramente, piano piano, sarà incuriosito e vorrà esplorare questa specie di "cuccia" e, una volta fatto il primo passo, potrai inserire qualche premio nel trasportino, come un gioco o del cibo di cui è ghiotto.
Come per tutte le cose ci vorrà del tempo prima che prenda l'abitudine al trasportino, ma sono passaggi necessari per poter superare il secondo ostacolo: il viaggio in auto.

COME AIUTARE IL GATTO A SALIRE IN AUTO

Se devi viaggiare in auto con il gatto per la prima volta, ci sono dei passaggi preliminari da seguire per far sì che il tuo animale viaggi sereno e tranquillo.
Così come già detto per il trasportino, le stesse regole valgono per la macchina.
Puoi cominciare tenendo l'auto parcheggiata con gli sportelli aperti in modo che il gatto si lasci incuriosire dall'abitacolo e da questo nuovo (per lui) mezzo di trasporto.
Anche qui puoi mettere dei giochi, dei bocconcini, oppure la sua coperta preferita appoggiati nel sedile posteriore.

Il passo successivo sarà quello di far entrare il gatto nel trasportino e poi dentro l'auto, ovviamente quando si sarà ambientato a sufficienza con questi nuovi oggetti.
Infatti, un'altra questione molto importante è la scelta del trasportino ideale. Il gatto non deve sentirsi costretto e imprigionato, ma libero di sgranchirsi il più possibile.
Dopodiché inizia con dei brevi tragitti per capire se l'animale è infastidito dal rumore della macchina o se, invece, sembra rilassato.

VIAGGIARE SERENI IN AUTO CON IL GATTO

Per viaggiare sereni in auto con il gatto non devi fare altro che organizzare tutto l'occorrente per i suoi bisogni.
Prima di partire, una visita dal veterinario è d'obbligo per verificare lo stato delle vaccinazioni e i documenti che servono per andare in vacanza.
Tornando al trasportino, devi controllare che sia ben legato con la cintura di sicurezza; anche il tuo gatto dovrebbe indossare collare e pettorina, con guinzaglio annesso nel caso in cui si aprisse la finestrina del trasportino.
Per quanto riguarda le regole di viaggio valgono le stesse raccomandazioni che si fanno di solito a chi possiede cani:

- fai delle soste ogni tre ore (in caso di tragitti lunghi)
- guida con prudenza per evitare lo stress dell'animale
- procurati, se puoi, una lettiera da usare in caso di emergenza o quando ti fermi per una pausa
- tieni a portata di mano dell'acqua fresca (in estate) per dissetare il gatto e rinfrescarlo
- porta delle coperte per riscaldare il trasportino (in inverno)
- non dare il cibo all'animale prima e durante il viaggio
- porta gli alimenti del gatto da casa, se è abituato a mangiare le stesse cose (in vacanza potresti non trovare tutto ciò che gli serve)
- prepara la "valigia del tuo gatto" con giochi, tiragraffi e cuccia, se ne hai la possibilità)

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati