Visitare Capestrano con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare Capestrano con il cane

Capestrano è un luogo ideale per gli amanti delle bellezze paesaggistiche abruzzesi, che non vogliono rinunciare alle lunghe passeggiate con il proprio cane.

Si tratta di un piccolo e delizioso borgo medievale, edificato su un promontorio che domina la vallata con un paesaggio impreziosito dal fiume Tirino, nominato per la limpidità delle sue acque, fiume più pulito d’Italia. Da non perdere il centro storico del paese, un vero gioiello medievale con le mura di cinta; al centro si può accedere da una delle cinque porte presenti sulle mura e si viene subito catapultati nel passato. Passeggerete per le strette vie in salita, tra scalinate in pietra con scorci affascinanti sulla valle e piccole piazze raccolte.

Arrivati presso la piazza centrale del paese vi imbatterete nella Chiesa di Santa Maria della Pace, risalente al XVII secolo con un interno barocco a tre navate e decorazioni di pregio.

Dopo aver goduto dell’atmosfera del centro, tra edifici storici e botteghe di artigianato, vale la pena visitare il Castello Piccolomini, utilizzato da diverse famiglie nobili, tra cui i Medici e ristrutturato più volte nei corso dei secoli. Il castello è visitabile liberamente, con l’accesso ai camminamenti e ai punti panoramici di rara bellezza. Altro notevole edificio storico del luogo è la Chiesa di San Pietro ad Oratorium, protetta dal bosco e di grande impatto architettonico. Per visitarla vi consigliamo di contattare la Proloco del luogo che la gestisce. Per una passeggiata rilassante tra la natura vi consigliamo poi la zona del fiume Tirino, con le sue acque cristalline, i salici e i pioppi secolari. L’atmosfera di questi posti è incantevole ed è impreziosita da interessanti ritrovamenti archeologici tra cui necropoli di grande importanza storica.