Visitare Cortona insieme al tuo cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare Cortona insieme al tuo cane

Cortona è un bellissimo borgo della Toscana, posizionato nella parte orientale della regione, vicino agli Appennini, e può essere girata a piedi in un giorno. Passeggiare insieme al vostro cane per le vie del centro sarà molto piacevole, respirerete il classico clima toscano, fatto di bellezze storico-artistiche, palazzi, chiese, monumenti, panorami sulla campagna mozzafiato e...buon cibo! È raccomandabile indossare scarpe comode, riempire le borracce e prepararsi a fare un po’ di fatica e un bel sali-scendi! In compenso, per riprendere le forze e far riposare anche il vostro amico a 4 zampe, potrete accomodarvi nei numerosi bar e ristoranti tipici che posizionano tavolini all’aperto, e assaporare i cibi della miglior tradizione toscana.

Il centro storico è arroccato su un colle, racchiuso dalle mura cittadine che risalgono al periodo Etrusco del V secolo a.C. Dopo aver parcheggiato subito fuori le mura, attraverso Porta Santa Maria imboccherete Via Roma, una ripida salita che conduce fino a Piazza della Repubblica, il cosiddetto “Foro Cittadino”. Ben riconoscibile è il Palazzo Comunale costruito durante il XII secolo, su cui si innalza la Torre dell’Orologio, e nella piazza adiacente potrete ammirare la splendida facciata del Teatro Signorelli.

Mentre attraversate i vicoli di Cortona soffermatevi ad ammirare i resti di strutture del ‘300 o del ‘500. Stipiti, soglie e architravi di antiche abitazioni medievali costruite in pietra e su alcune vie, le abitazioni superiori, che sporgono sopra la vostra testa, sorrette da mensole di legno. Sempre salendo a piedi, a qualche minuto di distanza, si trova il Duomo di Cortona, la Chiesa di San Francesco, il Santuario di Santa Margherita dedicato al patrono della città e sul punto più alto di Cortona la Fortezza del Girifalco. Da qui si gode di un magnifico panorama su tutta la Valdichiana, fino a scorgere il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia. Una volta tornati in Piazza della Repubblica potrete entrare in Via Nazionale, meglio conosciuta come la “Ruga Piana”, una delle vie più genuine e caratteristiche di questo antico borgo, e da qui dirigervi verso i Giardini Pubblici “Parterre” per concludere la vostra passeggiata lungo lo splendido e suggestivo viale alberato del parco che si estende per oltre 1 chilometro. Durante la passeggiata non potete non fare tappa al MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona, il principale della città, per ammirare la bellezza dei pezzi esposti; ricordatevi, però, che nel museo sono ammessi solo cani di piccola taglia.