×

Passeggiate con cani all'Oasi Zegna

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Passeggiate con cani all'Oasi Zegna

Per chi ama viaggiare con il cane, l'Oasi Zegna è un luogo ideale dove trascorrere dei momenti in tranquillità. Situata nelle pittoresche Alpi Biellesi, in Piemonte tra Trivero e la Valle Cervo, questa destinazione offre un'esperienza unica che puoi condividere con il tuo amico a quattro zampe.

L'Oasi è facilmente raggiungibile da Biella e, in poco più di un’ora d’auto, da Torino e Milano. Con la sua posizione tranquilla e circondata dalla natura, è perfetta per delle passeggiate con il tuo cane.

Cosa fare all'Oasi Zegna con il cane

Durante l’anno si organizzano “Trekking con i cani all'Oasi Zegna”, dedicate proprio a chi viaggia con gli animali, con la presenza di un'educatrice cinofila. Un'opportunità perfetta per socializzare, imparare nuove cose e godersi l'avventura insieme ad altri amanti degli animali.

L'accesso per i cani è libero, purché siano tenuti al guinzaglio per rispettare la fauna selvatica e gli altri ospiti. È consigliabile portare con sé sacchetti per la raccolta delle deiezioni, contribuendo così a mantenere l'area pulita e sicura per tutti.

I visitatori, compresi i nostri cani, possono esplorare liberamente i sentieri ben segnalati e godere di panorami mozzafiato.

Nell’Oasi Zegna ci sono molti percorsi nella natura da fare in compagnia degli animali. L'importante è capire quale sia il più adatto alle nsotre, e sue, esigenze.

Ecco alcuni dei sentieri da non perdere durante la tua visita con il cane:

1) la via dei rododendri: si sviluppa per 5 km da Trivero Valdilana fino alla Panoramica Zegna. Qui si trova la bellissima Conca dei Rododendri che, tra maggio e giugno, splende con la fioritura di questi magnifici fiori, regalando uno spettacolo meraviglioso di colori;

2) la via delle bocchette: sentiero che raggiunge quasi i 1.500 m, il cui centro è la località di Bielmonte. Le "bocchette" sono antichi passaggi usati dagli abitanti della zona per pascolare le mandrie. Qui troverete panorami mozzafiato sul Monte Rosa e molte strade da esplorare, tra cui il sentiero delle More. Con i bambini, poi, potrai passeggiare nel Bosco Animato dove, da alcuni tronchi, sono state ricavate delle sculture molto suggestive.

Qui vicino, prosegui verso il Labirinto di Stavello che ha un diametro di 29 metri e che rappresenta il percorso interiore verso l'evoluzione dello spirito umano sulla terra. Percorrilo lentamente mentre ti avvicini al centro e ascolta la natura intorno a te: ritroverai un senso di pace e armonia.

3) la via della sienite: strada che dalla Panoramica Zegna scende verso la Valle Cervo. Prende il nome dalla sienite, la tipica roccia magmatica formatasi circa 30 milioni di anni fa e che, acnora oggi, viene lavorata dagli artigiani.

Per non perderti nessun percorso a piedi all'Oasi Zegna con il cane, scarica la mappa da portare con te!

Nei dintorni puoi trovare

2 Tutte le Strutture
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Reset filtro
Visualizzo 2 elementi

Comuni vicino Trivero