Visita al Parco Minerario Floristella e Grottacalda

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visita al Parco Minerario Floristella e Grottacalda

Se organizzate le vostre vacanze in Sicilia con il cane il Parco minerario Floristella e Grottacalda è sicuramente uno dei luoghi da visitare.

Esso si trova a pochi chilometri da Enna, si estende per circa 400 ettari e unisce due vecchie miniere di zolfo, costituendo così uno dei siti archeologici industriali più grandi e interessanti d'Italia.

Potrete passeggiare con i vostri animali, meglio se tenuti al guinzaglio, attraverso questo museo a cielo aperto e scoprire i forni per la fusione dello zolfo, le discenderie, i castelletti e le strutture dei pozzi verticali.

Nella parte nord del parco, inoltre, sono ancora visibili e attive la sorgente delle acque sulfuree (che affluiscono nel fiume Floristella) e alcune bocche di fango dalle quali fuoriesce acqua salata e metano.

Durante la visita del sito con il vostro cane potrete scorgere, su una collina, Palazzo Pennisi, antica residenza dell'omonima famiglia proprietaria della miniera. L'edificio domina la vallata e fu costruito su un altura proprio per difendere i titolari da eventuali attacchi dei lavoratori, diventando così il simbolo di austerità dell'intero parco.

Condividi con i tuoi Amici