×

Visitare Gualdo Tadino con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare Gualdo Tadino con il cane
Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, è una tappa che vale la pena visitare nella vostra vacanza in Umbria con il cane.

A Gualdo Tadino troverete numerose strutture che accettano gli animali, sia all'interno del borgo che fuori così come numerosi ristoranti che accettano i cani. Passeggiare con il cane nel centro storico è una delle prime cose da fare perché ci sono molti monumenti da scoprire.

Vi segnaliamo la passeggiata a Rocca Flea, salendo dalle vie principali del centro storico lungo questa strada in pendenza ma facilmente affrontabile e asfaltata potrete arrivare in pochi minuti a piedi a Rocca Flea. Lungo la strada avrete l'occasione di osservare una parte più limirofa del centro ma ugualmente affascinante, che esprime anzi al meglio l'autenticita della cittadina. Da qui potrete ammirare tutta la vallata ed i monti circostanti.

Ma non mancano nemmeno le attrazioni da visitare con il cane a Gualdo Tadino, il Comune ha fatto proprio quest'anno un'iniziativa dog-friendly e per gli amici a quattro zampe non esistono barriere: i cani possono accedere gratuitamente ad ogni museo di Gualdo Tadino.

Questo borgo umbro immerso nel verde ha moltissimo da offrire, non solo le passeggiate nel centro storico ed i musei ma è anche un posto ricco di eventi. Uno degli eventi principali di Gualdo Tadino è quello dei Giochi delle Porte, in occasione di cui si tiene la folcloristica corsa dei carretti e la corsa dei somari. L'evento si tiene nel cuore del centro storico e oltre ai giochi ci sono anche mostre, cortei storici e molto alto ancora; ed è tutto gratuito e pet-friendly.

Altri eventi da segnalare sono Il Palio di Primavera, la Corsa della Botte, il Torneo di Tiro con l'arco o i mercatini di Natale, il borgo si anima in tutto l'anno accogliendo visitatori pelosi.

In ultimo vi segnaliamo che da Gualdo Tadino si diramano numerosi sentieri e si possono fare moltissime escursioni pet-friendly. Siamo infatti nel cuore dell'Appennino umbro-marchigiano e siamo in Val Sorda: fra monti, cascate e fiumi non mancano nemmeno i rifugi e le strutture ricettive. Potete scegliere il tipo di escursione e sentiero che preferite, dai più morbidi ed adatti anche ai più piccoli al trekking più impegnativo.

Vi segnaliamo l'escursione delle Passaiole di Monte Maggio: raggiunta la Val Sorda in meno di 10 minuti di auto da Gualdo Tadino potrete proseguire per il sentiero 203. Qui, salirete al monte passando per paesaggi rocciosi, la Pineta dell'Impero e ampi spazi pratosi; un po' lunga forse ma per nulla impegnativa per difficoltà l'escursione della Passaiole di Monte Maggio vi offre ogni tipo di panorama presente in questa zona.

Nei dintorni puoi trovare

16 Strutture Animali Ammessi
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Da 1 - 9 di 16

Comuni vicino Gualdo tadino