Visitare il Lago di Fiastra con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare il Lago di Fiastra con il cane

Il Lago di Fiastra, ai piedi dei Monti Sibillini, accoglie ogni anno molti turisti per merito delle sue acque cristalline. La spiaggia principale è attrezzata, ma sono presenti anche spazi liberi accessibili anche ai nostri amici animali e sono disponibili aree di sosta anche per camper. La balneazione è permessa a tratti. Le attività praticabili sono numerose: trekking, pesca e affitto di pedalò. In inverno, invece, vengono organizzate molte gite con le ciaspole.

Per chi ama passeggiare consigliamo il Sentiero Natura che costeggia il lago: dura circa due ore ed è percorribile, per un tratto di 900 metri circa, anche ai disabili.

Il lago comunque è un ottimo punto di partenza anche per itinerari più impegnativi, ma in seguito al sisma del 2016 vi consigliamo di informarvi bene, prima di partire, sull'accessibilità o meno dei sentieri.

Per i più sportivi, nelle vicinanze c'è il noto itinerario Lame Rosse: esso è conosciuto per i suoi pinnacoli e torri di ghiaia, argilla e limi che si sono creati nel tempo grazie alla forza degli agenti atmosferici. Il percorso dura circa 7 km (in circa tre ore si può completare agevolmente) ed è costituito prima da una strada sterrata e poi da un sentiero all'ombra. L'ultimo tratto è leggermente più ripido, fatto di sassi e con una pendenza più impegnativa. Vi consigliamo di portare acqua e qualcosa da mangiare, in quanto non sono presenti punti ristoro.