Rimini: città ed entroterra

Itinerario Turistico con Animali a Rimini

La Vacanza del Divertimento

La riviera romagnola è da sempre sinonimo di vacanze. Oltre alle spiagge, alla vita notturna e ai numerosi parchi tematici che ogni anno richiamano migliaia di turisti, l’Emilia-Romagna vanta anche delle bellissime zone nell’entroterra. Attraverso la lettura di questo articolo vi suggeriremo le cose che proprio non potete perdere a Rimini, tra la sua riviera e le zone meno conosciute dell’entroterra. Tutto rigorosamente in compagnia del vostro amatissimo amico Zampa animale!

Come sempre vi suggeriremo esclusivamente le strutture turistiche, i locali ed i parchi che sono felici di ospitare anche i nostri cuccioli, seppur con le dovute accortezze. Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio ed il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili.

Iniziamo subito…

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
Piccolo Hotel
Cesenatico - Emilia Romagna
Struttura in Evidenza
Residence Saturnia
Riccione - Emilia Romagna
Struttura in Evidenza
Hotel Trocadero
Riccione - Emilia Romagna
Struttura in Evidenza
Hotel Playa***
Rimini - Emilia Romagna
Struttura in Evidenza
Residence Hotel Fellini
Rimini - Emilia Romagna
Struttura in Evidenza
Hotel Principe
Rimini - Emilia Romagna

Rimini, l’Acquario Leoni Marini di Rimini ed il Rivergreen Golf

Potete cominciare il vostro viaggio partendo proprio da Rimini, il regno di Federico Fellini nonché il porto dei pescatori e degli ombrelloni colorati. Per accedere al cuore della città passate sotto l’Arco d’Augusto, ammirate l’esterno del Tempio Malatestiano, concedetevi una bibita fresca in Piazza Cavour o Piazza Tre Martiri, godetevi il centro storico e attraversate il Ponte Tiberio. Per quanto riguarda le spiagge che accettano gli amici Zampa Animali, sempre con le dovute attenzioni, Rimini propone numerosi bagni che offrono altrettanti servizi dedicati agli animali. Se invece vi interessano le aree di sgambamento potete recarvi al Parco Cervi o al Parco XXV Aprile di Rimini oppure al Parco Spina a Miramare (Via Mosca). E bene tener presente che il Comune di Rimini ci ricorda che la cura di cani e dei gatti che vivono nelle nostre case e nelle nostre città, oltre ad essere un piacere, è una precisa responsabilità di ciascuno di noi e stila un preciso regolamento.

Comune di Rimini: Regolamento sulla tutela degli animali d’affezione

Comune di Rimini Animali: Informazioni generali

Se invece vi trovate in spiaggia non perdetevi l’Acquario Leoni Marini, situato direttamente sul lungomare. Qui è possibile assistere ad uno strabiliante spettacolo acquatico che vede come protagonisti i leoni marini. Questo divertente incontro didattico dura circa mezz’ora ed è possibile entrare insieme agli animali domestici. Unico consiglio che viene dato è quello di non mettervi seduti in prima fila per il semplice fatto che è quella più a contatto con le otarie della California!

www.leonimarinirimini.it

Sempre in zona darsena, approfittate di una giornata di sport al Rivergreen Golf, il primo eco mini golf d’Italia sul mare: troverete due percorsi con 18 buche tra il verde, laghi e cascate. I nostri amici Zampa Animali posso accedere se tenuti al guinzaglio e se siamo noi ad occuparci dei loro bisogni.

www.rivergreengolf.it

Italia in miniatura e Fiabilandia

Una delle attrazioni principali di Rimini è l’Italia in Miniatura e per chi viaggia con i cani ci sono buone notizie: questo parco, che vanta più di 270 riproduzioni in miniatura di monumenti, palazzi e siti storici famosi nel mondo, accetta gli amici a quattro zampe. La cosa fondamentale è che i cuccioli devono essere sempre al guinzaglio e devono indossare la museruola se sono di media e grossa taglia. Inoltre, per ragioni di sicurezza, non possono salire sulle attrazioni ma possono aspettare nelle immediate vicinanze. Anche la pulizia dei bisogni di Fido è a cura del proprietario. Regole simili valgono anche per il parco Fiabilandia. Se viaggiate in famiglia con il cane e i vostri bambini hanno voglia di divertirsi tra maghi e fatine, sappiate che gli Zampa Animali possono entrare in questo parco. Anche alcune attrazioni non sono adatte agli cuccioli pertanto vi consigliamo di contattare preventivamente la reception: troverete del personale molto disponibile a fornirvi tutte le informazioni necessarie. Fiabilandia prevede delle aree verdi accessibili anche a cani e gatti.

Museo dell’Aviazione di Rimini

Per gli appassionati di aerei, segnaliamo il Parco Tematico dell’aviazione, il più grande d’Italia con oltre 50 tra aerei ed elicotteri protagonisti del dopoguerra. All’interno si trova inoltre il primo museo di Aeromodellismo della penisola. Gli animali possono accedervi tranquillamente, basta solo avere guinzaglio, museruola e ricordare che la pulizia dei bisogni è a cura del padrone.

www.museoaviazione.com

Verucchio ed il Castello di Montebello

Altra meta da non lasciarsi sfuggire è VerucchioLa cittadina che domina la vallata del Marecchia si presta per una passeggiata tra le mura medievali, fino al complesso monumentale della Rocca Malatestiana. Detta anche Rocca del Sasso, è famosa per aver dato i natali a Malatesta da Verucchio fondatore della Signoria omonima. La visita al suo interno prevede una sosta presso la Sala Magna, con l’imponente albero genealogico dei Malatesta, le segrete ed il Mastio da cui ammirare uno stupendo panorama. La Rocca può essere visitata in compagnia di Fido ma solo su appuntamento; per fissare una data o per sapere i giorni e gli orari di visita basta contattare l’IAT di Verucchio.

Verucchio è noto anche per i numerosi eventi che popolano la bella stagione. A luglio, non lasciatevi sfuggire ilVerucchio Festival, appuntamento di musica etnica e nuove tendenze musicali giovanili; tra agosto e settembre fate un salto nel passato grazie alle Feste dei Malatesta, il centro storico si trasforma in un vero e proprio borgo medievale.

Ma se è il brivido quello che cercate, la cosa giusta per voi è il Castello di Montebello di Torriana a cui è legata la leggenda di Azzurrina, la bambina albina scomparsa nel 1375 ed il cui fantasma sembra aggirarsi ancora per i corridoi del palazzo.

Mistero a parte, il castello dà il benvenuto agli Amici Zampa Animali e merita una visita da scegliere tra il tour diurno o quello notturno. Il castello ha un orario estivo ed uno invernale, con possibilità di variazioni, quindi vi consigliamo di visitare il sito ufficiale. Le visite sono sempre guidate sia che ci siano 2 oppure 50 persone.