La Torre Rossa

Strada provinciale Itri-Sperlonga Km 4,600 , Loc. S.Stefano Itri LT Lazio
Contatta - vedi su mappa

Servizi Speciali A DOG

  • Accesso Ristorante ai Cani

Vicino a noi puoi visitare...


Spiagge A DOG


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti

Servizi Struttura

  • Ristorante
  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Accesso Disabili
  • Accetta Carte di Credito

Descrizione

Attualmente la Torre Rossa vi offre la possibilità di rivivere la natura e la storia di una terra millenaria, tra miti, leggende e sapori tipici della tradizione. in suggestivi alloggi immersi in un ambiente salubre e tranquillo, potrete ritrovare le emozioni e la sapienza di un vivere a dimensione umana. Il sito offre un percorso ideale attraverso la cultura contadina in diretto rapporto alle valenze naturali e storiche del territorio del Lazio meridionale. L'attento restauro dell'edificio, con impiego di materiali naturali e soluzioni tipiche del luogo, ha consentito il rispetto dell'integrità delle testimonianze dell'originale destinazione e il loro risalto nella caratterizzazione di ciascun ambiente; inoltre gli arredi e i mobili antichi diffondono il gusto di un'elegante sobrietà campestre e l'atmosfera di altri tempi. Non minore attenzione è stata rivolta alle componenti naturali, dove all'olivo e alla quercia da sughero sono state integrate le essenze arboree, le specie arbustive caratteristiche della macchia mediterranea e quelle fruttifere degli orti, oltre a tante piante aromatiche officinali, tutte autoctone.

Lo stazzo è una struttura rurale all'aperto sita alle spalle delle camere, dove un arco sta a indicare la delimitazione visuale tra zona residenziale e zona campestre. Il termine "stazzo" deriva dal latino "statio", stazione, luogo di sosta ed è stato il fulcro della vita rurale di migliaia di pastori-agricoltori per centinaia di anni.Il nostro stazzo si compone di un focolare con zona coperta per i tavoli e un ampio spazio all'aperto che ricorda, per la forma, un anfiteatro e dove è possibile organizzare eventi come rappresentazioni teatrali, musica dal vivo, balli popolari e feste private all'aperto, nonché dove passeggiare e rilassarsi immersi nella natura della campagna circostante.

La cucina della Torre Rossa si ispira alle ricette tradizionali del golfo, un pò romana e un pò partenopea, semplice, condita della fantasia delle verdure e del pescato "povero" del mare di Gaeta. Gli ingredienti dei nostri piatti derivano da tutto quello che nasce nella nostra azienda e quello che non produciamo noi proviene da aziende locali che praticano tecniche di produzione biologiche e integrate e adottano le ricette della tradizione aurunca.


Nei Dintorni

La Torre Rossa si inserisce tra il Parco Regionale dei Monti Aurunci e la Riviera di Ulisse lungo la costa fra Sperlonga e Gaeta. Grazie alla presenza sia del mare che della montagna è possibile praticare numerosi sport e attività all'aria aperta come equitazione, arrampicata, escursioni per i monti Aurunci, vela e windsurf.Su queste colline già ai tempi dell'imperatore romano Tiberio si producevano i rinomati vini Cecubo e Formiano, celebrati da Orazio e Plinio, e molte sono le testimonianze del periodo, dal sito archeologico di Minturnae, con una parte della antica Via Appia, il foro, il teatro, alla stessa villa di Tiberio a Sperlonga, con relativo museo nazionale. Altre testimonianze sono presenti nelle limitrofe città di Formia, Gaeta, Fondi e Terracina.La parte di Gaeta medioevale rappresenta una straordinaria sintesi delle varie epoche economiche succedutesi nel tempo, a testimonianza di una storia ricca di avvenimenti e di personaggi illustri, con ruolo commerciale e militare preminente per tutto il periodo del regno di Napoli, fino agli ultimi episodi della storia preunitaria.