Casa Per Ferie Ecotondo

Loc. Il Tondo, 2, Londa Localita' Caiano Il Tondo - Toscana Contatta - vedi su mappa

Dettagli sulla Struttura


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Cibo

Servizi Struttura

  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Culla per Bambini fino 3 anni

Descrizione

A Londa, a 40 km nord-est da Firenze, comune nel versante fiorentino del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e CampignaEcotondo è una casa colonica del primi del ‘900, ristrutturata e arredata con semplicità. Quattro comode camere e una buona cucina; luogo ideale per riposare, ma anche sede di scambi, confronti e “contaminazione”.A Londa (Fi), comune del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.La struttura è aperta a quanti vogliono essere soci (tessera annuale Euro 2,00) dell’Ass. Ecotondo.Tra i nostri soci vi sono:viaggiatori lenti, a piedi e in MTBbuongustai, amanti della buona cucina con prodotti prevalentemente del territoriopiccoli gruppi che intendono vivere un’esperienza insieme, anche in autogestione.Siamo aperti tutto l’anno, in modalità per i soci di B&B, mezza pensione o autogestione dell’intera casa.L’edificio è su due piani. Le camere sono quattro, una singola/doppia, due doppie/triple con bagni al piano, una doppia/tripla con bagno privato per un totale di 11 posti letto.Il riscaldamento è a legna o a gpl. Al piano terra è possibile fermarsi per quattro chiacchiere in compagnia davanti al camino nella splendida sala con volta a botte.Un luogo legato al passatoIl Tondo originariamente era una fattoria composta da vari corpi edilizi: la casa colonica dove abitava il contadino (il Billo), le stalle, le cantine, il fienile, la porcilaia, un ricovero per le attrezzature agricole e il carro.Gli edifici risalgono ai primi anni del secolo scorso e hanno un rilevante pregio architettonico.La loro ristrutturazione è stata, per quanto possibile, rispettosa e fedele all’originale.


Nei Dintorni

Un soggiorno all’Ecotondo è un’occasione per scoprire un territorio ancora autentico ed integro e percorrere itinerari al di fuori dei grandi flussi turistici in Valdisieve e nelle montagne fiorentine.Da qui puoi scegliere se passare la giornata a Firenze o lasciarti guidare nei boschi del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per raggiungere mete suggestive come il Monte Falterona, il Monte Falco, il Lago degli Idoli, le Sorgenti dell’Arno e la Cascata dell’Acquacheta descritta da Dante…Località consigliate per una visita in giornatain Valdisieve: Rufina, Pontassieve, San Godenzo, Pelagoin Mugello: Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzoin Casentino: Stia, Poppi, Bibbiena, CamaldoliSiamo sul Sentiero Per Londa inaugurato nel 2014.Si chiama Sentiero per Londa questa antica strada un tempo percorsa da pastori e contadini, viandanti e pellegrini, eserciti vittoriosi o in fuga. Un sentiero oggi, segnato dal CAI, da percorrere a piedi, a cavallo e in MTB che intende unire come un filo della memoria alcune delle più belle frazioni del territorio, per scoprire antichi mulini, ponti, tabernacoli, pievi e le splendida natura di questi boschi. Percorso ad anello di 12 chilometri, difficoltà E


Nei Dintorni con Animali

A pedi a Londa (2km) sul Sentiero per Londa percorrendo l'antica mulattiera.A piedi sul Sentiero per Londa, percorso di 12 km segnato CAI, n. 7.

Carta Fidelity Conad
SPECIALE OMAGGIO

Presentando Carta Insieme Conad o Carta Insieme Più Conad Card* presso questa struttura avrai un regalo.

*Carte rilasciate da Conad Pac 2000a nelle regioni: Umbria, Lazio, Campania e Calabria.