Podere Il Corniolino

Via del Corniolo 26, Il Corniolo Poppi AR - Toscana
Contatta - vedi su mappa
Da Lun 03 Feb 2020 a Sab 23 Mag 2020

Approfittate di questi splendidi mesi... aprile e maggio ...  per regalarvi una bella settimana in totale relax nella splendida campagna toscana ! App. per 2 adulti euro 550,00 all inclusiveApp. per 4 adulti euro 650,00 all inclusiveIl nostro ALL INCLUSIVE comprende : acqua, luce, gas, pulizie iniziali e finali, biancherie da camera da bagno e da cucina, cassaforte, lavatrice, parcheggio, parco giochi, agility dog, barbecue con tutto il necessario, boschetto con amache, area relax all'aperto con grande jacuzzi con cromoterapia, omaggi di benvenuto ed il nostro "PACCHETTO COLAZIONE".  UNICO ESCLUSO IL RISCALDAMENTO qualora servisse da pagare a fine soggiorno in base all'effettivo consumo. NON ABBIAMO TASSA DI SOGGIORNO. BIMBI GRATUITI FINO A 6 ANNI dopo tale età euro 10,00 al giorno. Supplemento settimanale per gli animali euro 30,00.

CLICCA QUI e Approfittane Subito

Perché siamo A DOG ?

Noi siamo fieri ed onorati di essere una struttura A DOG. Innanzitutto offriamo ai nostri amici a 4 zampe un meraviglioso parco-giardino di circa 1800,00 metri, completamente recintati, dove poter correre liberi o giocare con i loro padroni. La novità di quest'anno poi .... è un bellissimo percorso di agility dog, per trascorrere piacevoli ore all'aperto e momenti di relax. Senza sottovalutare il valore aggiunto della natura .... il trovarsi lontano da smog, traffico cittadino e confusione .... ma soltanto tanto spazio, tanto prato, tanta pace, profumi e rumori piacevoli e naturali quali il cinguettio degli uccellini e il ronzio delle api. Possiamo assicurare una piacevole e rilassante vacanza per tutta la famiglia !


Servizi Speciali A DOG

  • Area sgambamento per Cani
  • Agility Dog

Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole
  • Pet Sitter
  • Veterinario
  • Cucce

Servizi Struttura

  • Parcheggio Privato
  • Giardino
  • Spazio Giochi Bimbo
  • Tv
  • Culla per Bambini fino 3 anni

Descrizione

Podere il Corniolino, si trova in Casentino tra le province di Arezzo e Firenze, è un agriturismo a conduzione completamente familiare. Erika cura personalmente gli appartamenti, le sue api e il miele e la colazione con dolci e marmellate "fatte in casa".

Questo piccolo casale, un tempo, era un'antica dimora dove i viaggiatori stanchi ed affamati trovavano riposo e le forze per rimettersi in viaggio. E' stato completamente ristrutturato, mantenendo però il calore delle cose antiche e soprattutto i particolari toscani, come il cotto, le travi in legno, le arcate in pietra.

NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI

Tanti scrivono e parlano del parco, ma in pochi lo conoscono veramente e soprattutto lo vivono in tutti i suoi aspetti! Trascorrere anche solo pochi giorni al Podere il Corniolino significa assaporare tutto della natura, dai suoi profumi, ai suoi rumori, ai suoi silenzi... profumi di varie erbe, varie fioriture, il cinguettio degli uccellini, il ronzio delle api, i bramiti dei cervi, ma possiamo imparare anche ad ascoltare il suo silenzio... nella pace e nella tranquillità più assoluta, lontano dalla vita frenetica della città. Trascorrere una vacanza lontano da casa... ma come essere a casa in quanto a gentilezza ed ospitalità!

Produciamo miele biologico

Grazie alle sue 20 arnie e ai 5 ettari di bosco l’azienda produce un ottimo miele di acacia, abete, millefiori, castagno, erica e corbezzolo. Questi apiari sono stati posizionati in zone salubri, areate e soleggiate, che garantiscono un adeguata fonte di approvvigionamento nettarifero, pollinico e idrico, quindi lontano da fonti di inquinamento chimico e industriale.


Nei Dintorni

IL SACRO EREMO E IL MONASTERO DI CAMALDOLI

Podere il Corniolino si trova proprio nelle immediate vicinanze (a circa 5 minuti) dal famoso EREMO DI CAMALDOLI, dove si trova anche l'antica farmacia dei Monaci Camaldolesi. Le prime attività curative e farmaceutiche risalgono al 1048. Il SACRO EREMO e MONASTERO DI CAMALDOLI, sono immersi in una millenaria foresta dell'appennino-tosco romagnolo. Uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. E' l'immagine della storia e dell'identità spirituale di Camaldoli.

IL CASTELLO DI POPPI

Il castello di Poppi è il monumento principale del Casentino. Al contrario di molti castelli ed architetture medievali della zona non è stato rovinato dal tempo e dagli uomini essendo sempre stato usato come residenza del potere politico o amministrativo locali... Fin dalle sue origini la storia del castello è strettamente legata a quella della più grande famiglia feudale del Casentino che mise Poppi al centro delle sue grandi proprietà ed abitò questo maniero per quasi quattrocento anni: i conti Guidi.Tra gli ospiti del castello impossibile non citare il “sommo poeta” Dante Alighieri, che in questa residenza fu ospitato nel 1310 per quasi un anno, dove si dice abbia composto il XXXIII canto dell'Inferno della Divina Commedia.

SANTUARIO FRANCESCANO DELLA VERNA

L'Agriturismo Podere il Corniolino si trova a circa 40 minuti di macchina dal SANTUARIO FRANCESCANO DELLA VERNA. Questo è il più famoso dei conventi del Casentino e vero cuore del culto francescano rinomato per essere il luogo dove S. Francesco ricevette le stigmate nel 1224. Si trova a 1128 mt di altezza, è destinazione di molti pellegrinaggi...

IL PRATOMAGNO

Sempre a circa 30 minuti di macchina dall'agriturismo Podere il Corniolino potrete fare delle lunghissime passeggiate in una particolare montagna del Casentino: IL PRATOMAGNO. La parola stessa ci dice da sola la caratteristica di questo luogo: "PRATO MAGNO" un grande e lunghissimo prato che percorre il suo crinale. Nei prati ci pascolano bovini e cavalli allo stato brado mentre le pendici sono coperte da boschi di faggi, castagni, abeti e querce. I monti del Pratomagno si estendono fino a quasi 1600 metri di quota. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Il versante ovest della montagna è particolarmente adatto al volo libero, attività praticata nella zona di Reggello e Vallombrosa. Il Pratomagno è meta di cicloamatori ed escursionisti.

STIA E IL TESSUTO DEL CASENTINO

A 25 minuti di auto dal Podere Corniolino potrete anche visitare STIA , un antico borgo con anni di storia alle spalle e la sua famosa Piazza Tanucci. Questo paese ormai da anni è sede della fabbrica del TESSUTO CASENTINO. Tessuto particolare e caratteristico della zona che prende appunto il nome dalla vallata.


Nei Dintorni con Animali

TREKKING, SENTIERI NATURA E TUTTA QUELLO CHE PUO’ OFFRIRE IL PARCO

Oltre ai percorsi trekking più impegnativi sono presenti nel territorio del Parco 9 sentieri Natura, brevi itinerari situati in zone facilmente accessibili che mostrano le particolarità che si incontrano lungo il cammino, e che potrebbero facilmente sfuggire ai visitatori meno attenti o meno preparati. Inoltre a Campigna e Badia Prataglia (a circa 5 km dall'Agriturismo), sono stati allestiti due "SENTIERI PER TUTTI... I SENSI" accessibili a tutti.Sul territorio sono distribuiti i Centri Visita, importanti strutture di accesso e di orientamento per il visitatore ed alcuni Punti Informazione, inoltre molte aree di sosta attrezzate con tavoli, panche e alcune con fornacelle e fontane di acqua potabile.

Il Parco è contraddistinto da una grande ricchezza di varietà e specie sia di alberi: castagni, abeti, faggi e querce ed in questi boschi di rara bellezza poter ammirare il leggendario cinghiale, il maestoso cervo, senza dimenticare lo scoiattolo, il ghiro, la volpe, la faina, il daino, il capriolo. E poi ancora il barbagianni, il gufo, la ghiandaia, l'allocco e poi ancora... lungo i torrenti dalle acque più veloci si può sorprendere il merlo acquaiolo che si immerge nelle limpide acque alla ricerca di cibo. Ed ancora la rana rossa, la rana italica, la lucertola campestre, la trota regina dei fiumi.