×

Visitare Valtellina con il cane

Visitare Valtellina con il cane

Se volete programmare una vacanza all’insegna della natura e delle passeggiate, la Valtellina con il cane è il posto giusto per voi.

Questa regione alpina fa parte, quasi interamente, della provincia di Sondrio, ed è ricca di aree verdi, sentieri e ruscelli dove divertirsi insieme ai propri animali.

Tra le zone naturali, vi segnaliamo iI Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, nato nel 1978 allo scopo di conservare i resti archeologici e il paesaggio del “Dosso dei Castelli”.

Punti d’interesse da non perdere sono il Castello Vecchio di S. Faustino e la Rupe Magna. Qui i cani sono ammessi se tenuti al guinzaglio e, in alcuni casi, bisogna anche munirsi di museruola. I proprietari devono provvedere a raccogliere le deiezioni dei propri animali.

Per ammirare la bellezza della città di Sondrio, in compagnia dei vostri animali, dovete fare una passeggiata in Via Scarpatetti, per vivere nell’atmosfera contadina.

Poi, proseguite la visita verso il centro storico, camminando per i vicoli e le tipiche botteghe del luogo, sovrastate dallo splendido Castello Masegra. Altre zone da vedere si sviluppano lungo via Lavizzari, dove si trovano molte case nobiliari e di mercanti; Piazza Campello, considerata il centro religioso di Sondrio; contrada Cantone, che sorge a fianco del fiume Mallero, dove si trova piazza Carbonera.

Uscendo da Sondrio, poi, è possibile raggiungere la famosa Via dei terrazzamenti, caratterizzata dal tipico paesaggio agrario e da edifici storici molto interessanti.

Questo percorso parte da Tirano e arriva a Morbegno, passando per Sondrio, ed è possibile farlo a piedi e in bicicletta. L’ambiente è ricco di vigne a terrazzi e di aree attrezzate dove sostare insieme al vostro cane.

Visitare Livigno con il vostro amico a quattro zampe non potrà che essere un’avventura entusiasmante. Tra sentieri, boschi e passeggiate in montagna, dove i cani potranno correre e giocare insieme a voi, scoprirete dei luoghi d’interesse pet friendly.

Uno di questi è la Latteria di Livigno, dove rilassarvi, gustare e anche acquistare yogurt, latte e formaggio.

Insieme ai vostri animali, poi, percorrete i sentieri lungo il torrente Spol fino al Forte militare di Oga, circondati da vallate e boschi incontaminati. Non mancate di visitare anche il lago di Livigno (detto del Gallo).

Passeggiare per Tirano con il cane, vi permetterà di scoprire un borgo diviso tra parte vecchia, medievale e parte nuova. Nel centro storico è possibile entrare con il cane a Palazzo Salis, edificio del cinquecento con bellissime sale affrescate. L’unico divieto è che i cani non sono ammessi nel giardino.

Se avete voglia di avventurarvi tra sentieri naturali e vigneti, dovete raggiungere le rovine del Castello di Santa Maria, o Castellaccio, da cui ammirare un bellissimo panorama.

Per riposarvi e godere della zona, invece, non potete perdervi una gita insieme al vostro cane salendo sul famoso Trenino rosso del Bernina. I cani di piccola taglia viaggiano gratis e in appositi trasportini; gli altri vanno tenuti al guinzaglio e pagano la metà del biglietto.

Nei dintorni puoi trovare

4 Strutture Animali Ammessi
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Visualizzo 4 elementi

Comuni nei dintorni Valtellina