Visitare Costa degli Dei e Tropea con il cane

Visitare Costa degli Dei e Tropea con il cane

Una delle zone turistiche più affascinanti da visitare con il cane in Calabria è la Costa degli Dei.

Questo tratto di costa, lungo quasi 55 Km, attraversa i paesi di Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera.

I turisti che desiderano andare al mare con i propri animali troveranno una spiaggia animali ammessi presso Marina di Zambrone: il Lido La Praia, a pochi Km da Tropea. Oltre ad offrire tutti i servizi e i confort ai padroni degli animali (ombrellone, lettini, docce, bar, angolo baby, beach volley e campo da calcetto), la spiaggia è dog-friendly e i vostri cani potranno anche fare il bagno dalle 7:30 alle 9, e dopo le 18.

Per chi ama camminare e praticare trekking consigliamo il paese di Briatico Vecchio, sul golfo di Sant'Eufemia. Lungo la costa del borgo, invece, potrete osservare alcune torri caratteristiche, testimonianza dell’antico sistema di difesa contro i saraceni: la Rocchetta e la Torre Sant'IrenePer chi, invece ama la natura e il mistero, vicino a Briatico lungo la Valle del Murria, si trovano delle grotte eremitiche medievali, alcune delle quali denominate "Grotte delle Fate".

Un altro borgo degno di essere visitato è Pizzo, caratterizzato da vicoli strettissimi (come il Vicolo degli abbracci) e cappelle votive. Sarà piacevole fare una bella passeggiata per il borgo insieme al vostro animale, anche se purtroppo all’interno della chiesa di Piedigrotta e del Castello Aragonese non sono ammessi.

Tropea, una delle località più note della Calabria, ha un centro storico molto caratteristico e ricco di botteghe artigianali. Consigliamo di portare con voi paletta, secchiello e una buona scorta d’acqua per voi e i vostri animali. In questa città troverete strutture pet-friendly che potranno farvi vivere delle ottime vacanze in compagnia del vostro cane.