×

Visitare Nurra con il cane

Visitare Nurra  con il cane

Se avete intenzione di visitare con il cane questa fantastica zona della Sardegna, sita nella parte nord occidentale dell’isola, potrete immergervi nella storia e in paesaggi dalla bellezza unica. Il litorale disseminato di spiagge, alcune lunghe anche diversi chilometri, è tra i più famosi dell’isola.

Porto Torres è di certo una tappa che non deve mancare nel viaggio con il vostro cane. Potrete visitare il Ponte Romano risalente al I secolo d.C., i nuraghi, cioè le famose torri in pietra di forma tronco conica risalenti al II millennio a.C. circa, e la famosa Torre Aragonese che sorge nel porto della città con i suoi 14 metri di altezza e 13 metri di larghezza.

Il vostro cane potrà disporre in questa splendida cittadina di un’area attrezzata chiamata “Parco Quattrozampe”, dove al suo interno sono state installate diverse attrezzature ginniche per gli animali, panchine per i proprietari, abbeveratoi, una fontanella e cestini per la raccolta delle deiezioni. L’orario di apertura, da maggio a settembre, è dalle 8 alle 20. Potrete concedervi anche la bellezza del mare recandovi sulla spiaggia di “La Farrizza”, dove l’accesso è consentito anche ai quattro zampe purché al guinzaglio: dovrete essere in possesso di tutta la documentazione sanitaria, rimuovere le deiezioni canine e potete far fare il bagno al cane sotto il vostro controllo e nello specchio di acqua autorizzato.

A Stintino, delizioso borgo di pescatori che si affaccia sul golfo dell’Asinara, insieme al vostro cane potrete passeggiare per il paese e visitare la rinomata Spiaggia della Pelosa, apprezzata in tutto il mondo per la finissima sabbia bianca e le acque cristalline. Da qui potrete ammirare la Torre della Pelosa, un’antica torre costruita nel 1678 dagli Aragonesi e situata sull’isolotto della Pelosetta. Se siete amanti delle escursioni, partendo dal promontorio di Capo Falcone, potrete raggiungere la Torre del Falcone, un’antica torre saracena in roccia granitica da cui si scorge anche l’Isola dell’Asinara.

Ad Alghero, chiamata anche Barceloneta, ossia la piccola Barcellona, in compagnia del vostro amico a quattro zampe potrete passeggiare tra le vie del delizioso centro storico, circondato dalle sue famose mura di cinta e ricco di interessanti monumenti ed edifici. Potrete visitare Capo Caccia, uno dei siti naturalistici principali e concedervi delle rilassanti giornate in spiaggia insieme al vostro amico peloso. Da non perdere la dog beach di Porto Ferro, un tratto di spiaggia libera lunga 60 metri appositamente delimitata e segnalata, dove il vostro amico a quattro zampe potrà rilassarsi e fare il bagno insieme a voi dall’alba al tramonto. Possono accedervi i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, muniti di libretto sanitario, in regola con le vaccinazioni e in possesso di guinzaglio, museruola e il necessario per raccogliere le deiezioni.

Il Complesso Nuragico di Palmavera, che si trova a circa 12 Km da Alghero e rappresenta un capitolo importante della storia sarda, può essere visitato insieme al vostro cane con un tour guidato o in autonomia. Potrete entrare nei resti del palazzo principale formato da due torri coniche in pietra, i nuraghi, per poi proseguire attraverso il resto del complesso alla scoperta di circa cinquanta costruzioni circolari che si pensa fossero abitazioni. Il sito si può visitare tutto l'anno, ma gli orari di apertura variano a seconda della stagione.

Nei dintorni puoi trovare

1 Tutte le Strutture
Puoi affinare i risultati usando i filtri
Visualizzo 1 elemento

Comuni nei dintorni Nurra