Visitare Parco del Gran Paradiso con il cane

Visitare Parco del Gran Paradiso con il cane

Il Parco nazionale del Gran Paradiso si estende per oltre 70.000 ettari, a cavallo tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Il territorio, essendo molto vasto, comprende diverse valli e paesini con le tipiche abitazioni alpine. La buona notizia per gli appassionati della natura e delle escursioni è che i cani sono ammessi, al guinzaglio, ma solamente nelle aree di fondovalle e, in estate, su alcuni sentieri stabiliti dal Regolamento del Parco. Il motivo di tale restrizione è che il Parco è, per la maggior parte, un’area protetta e la fauna selvatica presente potrebbe essere disturbata dai cani.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

http://www.pngp.it/introduzione-cani

http://www.pngp.it/sites/default/files/documenti/elenco_aree_accessibili_cani_pngp.pdf

Tra i sentieri da fare con il proprio animale c’è quello che va da Pont Valsavarenche alla Croix de la Rolley. Attraversandolo troverete anche il colle del Nivolet con le bellissime cascate omonime, i laghi e gli immensi prati ricchi di stagni.

Nel comune di Rhêmes-Saint-Georges, invece, che si trova a circa 1200 metri di altitudine, potrete fare delle lunghe passeggiate immersi nella natura incontaminata del luogo. La posizione del villaggio è ideale per trascorrere dei bei momenti di relax con i vostri amici pelosi. Infatti, poco distante dal comune, potrete percorrere la strada interpoderale Coveyrand-Verrogne-Champromenty, oppure dirigervi più a sud verso il Lago Pellaud.

Altra meta da non perdere insieme ai quattro zampe sono le Cascate di Lillaz, quasi ai confini del Parco, nei pressi di Cogne. Partendo da Lillaz, dopo circa dieci minuti si arriva facilmente alla prima cascata. Da qui, poi, ci sono dei sentieri che circondano tutti e tre i livelli delle cascate ai quali si può accedere anche con il cane. Il colore turchese delle acque, lo scenario roccioso dei dintorni e i prati dove far sgambare i vostri animali, renderanno la vostra vacanza assolutamente pet-friendly.