Visitare Lago di Bracciano con il cane

Visitare Lago di Bracciano con il cane

Visitare il lago di Bracciano con il cane, vi darà la possibilità di immergervi nella natura del parco naturale di Bracciano-Martignano, tra colline e boschi dove fare lunghe passeggiate. Soggiornare in questa zona vi permetterà non solo di godere di una natura rigogliosa, ma anche anche di visitare gli antichi borghi che sorgono sul lago, con testimonianze storiche come il Castello di Orsini-Odescalchi, di rara bellezza architettonica.

A Bracciano, in compagnia del vostro cane, potrete visitare uno tra i più celebri borghi medievali del Lazio. Si tratta di un paese antico, che si affaccia sul lago ed è dominato dall’imponente Castello di Orsini-Odescalchi. L’interno del castello è visitabile sono con cani di piccola taglia tenuti in braccio. Partendo da Bracciano è possibile fare molti percorsi immersi nella particolare natura del posto, che si contraddistingue per una larga presenza di tufo e rocce laviche. Vi consigliamo la poco conosciuta cascata di Castel Giuliano dove, in un ambiente selvaggio, l’acqua fa un salto di 30 metri.

Visitare Trevignano Romano con il cane, vi farà scoprire un borgo antico dove fare lunghe passeggiate, accompagnati dalla magnifica vista del lago di Bracciano. Le bellezze naturali del posto si fondono armoniosamente con le radici medievali del paese, testimoniate dalla Rocca Orsini, edificata nel 1200, i cui suggestivi resti immersi nella natura, sono oggi raggiungibili attraverso un sentiero. A Trevignano potrete scovare con facilità spiagge dove sono ammessi cani, per godere a pieno della natura del parco.

Visitare Anguillara Sabazia, in compagnia del vostro cane, vi permetterà di scoprire un borgo antico e ricco di storia armoniosamente fuso con la natura del lago circostante. Farete lunghe passeggiate, sospesi tra panorami avvolgenti e architettura medievale. Nella zona si trovano anche molte spiagge attrezzate con lettini e punti di ristoro, dove i cani sono ammessi, come la Sabbianera Super Beach.

Visitare Manziana con il cane, vi darà la possibilità di fare lunghe passeggiate e godere di una natura incontaminata. Qui sorge il Bosco di Macchia Grande, un immenso parco ben attrezzato, dove organizzare picnic e stare all’aria aperta in libertà. Se amate l’avventura e siete desiderosi di scoprire un paesaggio insolito, dovete visitare il Monumento della Caldara di Manziana, dove sarà possibile osservare geyser in azione. Si tratta di una suggestiva “piccola Yellowstone” italiana. Se nella visita siete in compagnia del vostro cane, ci raccomandiamo di tenerlo bene al guinzaglio ed evitare che si avvicini troppo ai geyser, dove la concentrazione di gas e zolfo nell’aria sono forti.

Se siete amanti dell’avventura e volete scoprire luoghi particolari e suggestivi con il vostro cane, non potete perdervi la visita al borgo abbandonato di Galeria Antica, nei pressi di Cesano. Si tratta di un’area protetta di circa 40 ettari, dove i resti dell’antico borgo cercano di sopravvivere alla natura che lentamente li ricopre. Si tratta di un luogo pieno di magia e suggestione, dove unirete il piacere di una lunga passeggiata alla scoperta di un luogo unico.