Visitare Maremma con il cane

Visitare Maremma con il cane

TOSCANA

Una zona perfetta da visitare con il cane è sicuramente la Maremma con la sua campagna Toscana tutta da scoprire. Tra i borghi più belli da visitare in compagnia del proprio animale ci sono sicuramente le famose città del tufo: Sorano, Sovana e Pitigliano. Qui, infatti, potrete passeggiare lungo le Vie Cave appartenenti al Parco Archeologico città del Tufo. Scavate dagli etruschi nella pietra, queste vie collegavano le tre città, favorendo gli scambi che avvenivano all’epoca. Lungo il percorso, nei pressi di Sovana, si trovano anche interessanti necropoli etrusche.
Sia a Sorano che a Pitigliano potrete fare un giro, tenendo il cane al guinzaglio, rispettivamente nella Fortezza Orsini e nel Palazzo Orsini, che ospitano entrambi un museo medievale e archeologico.

Spostandovi nel grossetano, non può mancare una gita nel suggestivo borgo di Capalbio, vicino al bellissimo Giardino dei Tarocchi, e alla spiaggia dove c’è una Bau Beach ideale per i vostri amici pelosi.

Se volete proseguire verso la città di Grosseto, avrete la possibilità di visitare il Museo di Storia Naturale, passeggiare per il centro e recarvi presso la vicina Bau Bau Beach di Marina di Grosseto.

LAZIO

La Maremma laziale comprende la parte settentrionale di questa regione. Il territorio, così come quello toscano, è ricco di storia e paesaggi naturali, tra cui ricordiamo Tarquinia (e la sua Dog Beach Saint Tropez) e la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Altri borghi sicuramente da non perdere sono Montalto di Castro, con la vicina bau beach "La Pineta Blu" e il lunghissimo percorso che va da Vulci ad Acquapendente. Quest'ultimo si può percorrere a piedi o in bicicletta e ripercorre i sentieri fatti dai briganti della Maremma.