Visitare Monte Rosa con il cane

Visitare Monte Rosa con il cane

PIEMONTE

La zona del Monte Rosa con il cane è la meta ideale per le vacanze in montagna. I tanti sentieri offrono ad esperti e semplici escursionisti la possibilità di entrare in contatto con la natura, passeggiando insieme ai vostri animali. Potrete visitare incantevoli borghi dove si assapora ancora la tradizione di queste zone e scoprire i punti d’interesse che circondano il Monte Rosa.

Alagna Valsesia è uno dei comuni più interessanti dove passeggiare in compagnia del proprio cane. Gli itinerari principali si dividono tra la Val D’Otro, la Valle Vogna, il parco dell’Alta Valsesia e il Tagliaferro. Nella Val d’Otro è possibile conoscere la storia dei popoli Walser insieme al proprio animale, mentre nella Valle Vogna i percorsi tra la natura vi porteranno alla scoperta dell’Alpe Larecchio, il Vallone del Risuolo e lo storico Alpeggio Maccagno. Macugnaga e il Lago delle Fate sono ottimi posti dove trascorrere delle vacanze in montagna con il cane. Macugnaga è un insieme di piccole frazioni, dal quale potrete raggiungere facilmente il lago delle fate, e intraprendere i sentieri che costeggiano il fiume Anza. Il Lago delle Fate, meta imperdibile, non è raggiungibile in macchina poiché è incastonato tra le montagne, ma, in base al vostro grado di allenamento, potrete scegliere il percorso più adatto a voi. Alla fine della passeggiata rilassatevi insieme al vostro animale a bordo lago e godetevi la natura che vi circonda. Numerose sono le strutture pet-frienly presenti in queste zone; un motivo in più per scoprire questo territorio. Se volete immergervi in un’atmosfera magica insieme al vostro cane, le Grotte di Ara, situate nel monte Fenera, sono il posto adatto a voi. Questo monte, con i suoi meravigliosi boschi, si trova al confine tra i territori di Novara e Vercelli, ideale per una giornata in compagnia del vostro cane. Le grotte, che grazie alle cascate del torrente Magiaiga sono in continuo mutamento, hanno da sempre attirato l'attenzione degli studiosi di archeologia e paleontologia visti i numerosi reperti rinvenuti. Vanno ricordati una mandibola incompleta di un Rinoceronte di Merck e i resti dell’Orso Speleo, estintosi circa 20.000 anni fa. Da non perdere le varie escursioni guidate organizzate dall’Associazione 3P, con la quale vi consigliamo di confrontarvi direttamente in modo da poter scoprire fino in fondo questi magici luoghi in compagnia dei vostri animali.

VAL D'AOSTA

Il primo paese da visitare con il cane è sicuramente Gressoney-Saint-Jean, un comune italiano di pochi abitanti proprio ai piedi del Monte Rosa. Da qui potete partire per una gita al bellissimo lago Gover, specchio d'acqua artificiale con spazi gioco per bambini e possibilità di far sgambare i propri animali
Attraverso un sentiero chiamato la passeggiata della Regina, che prende il nome appunto da Margherita di Savoia, potrete raggiungere la località di Tschemenoal oppure dirigervi presso il Castello di Savoia. Qui potranno accedere solo cani di piccola taglia nell'apposito trasportino.

Altra località da esplorare è Champoluc, situato a circa 1568 m s.l.m. Passeggiando lungo i sentieri che circondano il paese, si arriva alla vasta pianura di Crest. Questo luogo è ricco di pini, larici e spazi per trascorrere delle piacevoli giornate facendo pic nic o rilassandosi con i propri animali.