Visitare Val d'Agri con il cane

Visitare Val d'Agri con il cane

La Val D’Agri si trova nell’Appennino Lucano, una zona ricca di natura incontaminata che ben si presta per una vacanza all’insegna del relax e delle passeggiate in compagnia del vostro cane.

Viggiano ne è un esempio, con la sua Montagna Grande che offre numerosi itinerari per gli amanti della natura e del trekking. Da non perdere all’interno del parco il Museo Tematico del WWF sul lupo appenninico.

Grumeto Nova è un delizioso paese medievale dell’Alta Val D’Agri. Data la sua posizione gode di uno splendido panorama su tutta la valle, sarà quindi piacevole da visitare con il vostro amico a quattro zampe. Da non perdere la visita ai resti dell’antica colonia romana di Grumentum e il Bosco Maglie, ricco di flora e fauna.

Roccanova è uno splendido quadro ricco di vitigni, infatti è molto conosciuta per il suo vino, conservato in caratteristiche grotte, da qui il suo nome “Grottino di Roccanova”. Se vi trovate da queste parti con il vostro cane però non potete rinunciare ad una bella escursione nel Bosco Comunale Caliuvo, dove percorrendo delle stradine ci si può dissetare alle antiche sorgenti, come “l’Acqua del Tasso”, e godere di una natura incontaminata.

A Guardia Perticara, un luogo incantevole con le sue stradine strette e le case in pietra arroccate l’una all’altra, passeggiando con il vostro cane non potrete che rimanere incantati dalla via dei Carbonai, dove si possono ammirare i decori di pietra dei Maestri Artigiani e le volte di mattoni rossi. Per gli amanti della natura, dalla cima del colle su cui si trova il paese potrete ammirare una vista mozzafiato sulla valle del Torrente Sauro.