Visitare Valdarno con il cane

Visitare Valdarno con il cane

Visitare il Valdarno con il cane, la valle bagnata dall'Arno tra Arezzo e Firenze, è una meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate immerso tra natura e cultura.

Per visitare i borghi è necessario che i vostri animali siano muniti di guinzaglio o museruola, e i padroni di sacchetti igienici.

San Giovanni Valdarno è il centro principale da scoprire insieme ai vostri animali, il cui simbolo è il Palazzo, che si trova a metà tra piazza Cavour e piazza Masaccio. Al suo interno si trova il Museo delle Terre Nuove, mentre la facciata vi stupirà con i numerosi stemmi dei Vicari Fiorentini. Da non perdere una visita alla Casa Natale del Masaccio.

A Montevarchi, potrete passeggiare con il cane lungo la via dei musei e via Roma tra negozi e palazzi storici. Da visitare anche il Mercatale dei prodotti tipici della filiera corta. Dopo aver camminato per le due piazze Vachi e Vittorio Veneto, non deve mancare la visita al colle dei Cappuccini, per godere del bellissimo panorama sulla città.

La Strada dei Setteponti, un'altra zona interessante da percorrere insieme ai cani, si sviluppa lungo un sentiero collinare di circa 60 km nella campagna toscana. Su questo percorso si possono scoprire diversi borghi caratteristici come Il Borro, una chicca di origine medievale.

Le Balze, invece, sono rilievi di sabbia, argilla, e ghiaia, erosi dal tempo. Qui potrete passeggiare in compagnia dei vostri animali immersi nella natura, fino ad arrivare alla “Buca delle Fate” e alla Strada delle Cave, percorsi che abbracciano i paesi di Terranuova Bracciolini e Piantravigne.

A Loro Ciuffenna, in compagnia del tuo animale, potrai le strade panoramiche del Pratomagno e scoprire il mulino ad acqua più antico della Toscana. Inoltre, potrete passeggiare per i vicoli medievali, osservare il ponte romano e le gole su cui si erge il paesino.