Visitare Valnerina con il cane

Visitare Valnerina con il cane

Visitare la Valnerina con il proprio cane, è ideale per chi ama immergersi nella natura, storia, cultura e tradizione di questa verde vallata attraversata dal fiume Nera e situata nella parte sud orientale dell'Umbria. La valle è un'ottima meta per rigenerarsi dal ritmo caotico della città. Per una vacanza con il vostro amico a quattro zampe è opportuno munirsi di guinzaglio, museruola e tutto il necessario per raccogliere le deiezioni.

Arrone è uno dei Borghi più Belli d’Italia, racchiuso all'interno di antiche mura medievali. Nel percorrere gli innumerevoli vicoletti lastricati insieme al vostro amico a quattro zampe, incontrerete Porta San Giovanni, antico ingresso del castello, il Campanile Civico a sei arcate, la Torre di Arrone, alta 17 metri e la Chiesetta gotica di San Giovanni, decorata con affreschi quattrocenteschi.

Cascia, uno dei centri spirituali più importanti della regione, sorge sul colle di Sant'Agostino dove si erge imponente la Basilica di Santa Rita. Passeggiando con il vostro cane tra le caratteristiche vie della cittadina, potrete scoprire santuari, chiese e monumenti civili di epoca medievale. Da non perdere la passeggiata con il cane tra i boschi della Foresta di Tazzo per ammirare la vegetazione rigogliosa e la fauna locale.

Ferentillo è un piccolo borgo immerso nel verde. I bastioni dei vecchi castelli di Precetto e di Matterella, sembrano difendere ancora il piccolo paese. Passeggiando con il vostro cane per i vicoli non potrete sottrarvi alla visita del Museo delle Mummie, che propone resti umani mummificati che in alcuni casi conservano vestiario, dentatura, capelli.

Scheggino, immerso in un paesaggio unico, ricco di acqua e di monumenti storici, è meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate accompagnato dal proprio cane tra natura, storia e gastronomia. Molto noto per la produzione del pregiato tartufo e per le spettacolari Fonti di Valcasana.

Vallo di Nera, inserito nei "Borghi più belli d'Italia", è una zona assolutamente da scoprire insieme al vostro animale. Passeggiare tra le mura, gli archi e le scalinate del borgo, vi farà vivere un'atmosfera prettamente medievale. Da visitare la Casa dei Racconti, un centro di documentazione della letteratura tradizionale orale.