×

Consigli su come far socializzare il tuo cane

Dog news Pet news
Consigli su come far socializzare il tuo cane

La socializzazione del cane non riguarda soltanto quella con i suoi simili, ma anche con gli umani, gli oggetti e l'ambiente che lo circondano.
Esistono tre tipologie di socializzazione che aiutano a capire quali problemi potreste trovarvi ad affrontare se un cucciolo non è ben educato:

1) socializzazione primaria (S1) che prevede l’incontro con la mamma e gli altri fratelli. La mamma svolge un ruolo molto importante nei primi 60 giorni di vita, perché insegna al cucciolo ad essere cane; senza l’approccio materno il cane potrebbe non riconoscersi tale;

2) socializzazione secondaria (S2) che riguarda la conoscenza delle persone. Nei primi mesi di vita il cane deve relazionarsi con uomini, donne, bambini e anziani altrimenti, crescendo, potrebbe avere problemi con loro;

3) socializzazione ambientale che riguarda l’ambiente che circonda il cane compresi i rumori del traffico e dei mezzi di trasporto. Nei primi mesi di vita è molto importante che il cucciolo non passi il suo tempo rinchiuso in casa senza fare esperienze; questo potrebbe ripercuotersi in fase adolescenziale.

Questa è una tematica molto importante quando si decide di adottare un cucciolo.
Se l’adozione avviene tramite allevamento, il consiglio è di controllare di persona come sono cresciuti i cuccioli, se insieme alla loro mamma oppure no, e capire anche se hanno avuto modo di fare le esperienze descritte in precedenza.
Lo stesso discorso vale anche se l’adozione avviene attraverso il canile. In questo caso, però, non è sempre possibile: i cuccioli vengono trovati per strada e spesso il canile non ha le possibilità economiche e il personale per poter fare tutto quello che serve.

Prima di adottare un cane in allevamento, è sempre bene verificare, comunque, le credenziali di chi ha in custodia il cucciolo.
Invece, per quelli che si adottano dal canile, la cosa importante sarà la bravura nel gestire i primi mesi di vita del cane per gettare delle buone basi per gli anni che verranno.

ALTRI CONSIGLI

Non tenete i cuccioli chiusi in casa, fategli fare tutte le giuste esperienze, come la socializzazione con altri cani (ci sono tantissimi centri cinofili che organizzano le cosiddette puppy class). Fateli avvicinare ad anziani e bambini, soprattutto questi ultimi, perché nella fase adolescenziale potrebbero sviluppare un rifiuto verso di loro.

Altra cosa molto importante è abituarli alla presenza degli oggetti più svariati come passeggini, biciclette, carrozzine per disabili: per loro è tutto nuovo e l'esplorazione è fondamentale così come l'abitudine al traffico e ai brevi viaggi in macchina.

---> Segui Alessia Lauriola su Instagram

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.
Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati