×

Piante pet friendly per cani e gatti d'appartamento

Pet news
Piante pet friendly per cani e gatti d'appartamento

Quali sono le miglior piante pet friendly da tenere in casa? E lo sapevi che ci sono alcune piante d'appartamento che persino sono pericolose per i nostri animali domestici?
Ecco una lista di piante pet-friendly che sono adatte ad ambienti in cui sono presenti i nostri amici animali.

Infatti, cani e gatti sono membri preziosi delle nostre famiglie e, come tali, sono beneficiari del nostro amore e delle nostre cure. Un modo per garantire il loro benessere è creare un ambiente domestico sicuro e accogliente, che includa anche una varietà di piante adatte alla loro presenza. Almeno è importante prendere in considerazione l’idea di coltivare piante non dannose per gli animali. Tutto questo parte da una buona conoscenza del mondo green.

Quindi ricordati di fare molta attenzione anche alle piante che possono danneggiare la salute dei nostri amici animali, come azalea, crisantemi e addirittura la stella di Natale. Infatti, potrebbe capitare che il nostro amico a 4 zampe, soprattutto se cucciolo, sia incuriosito dal verde domestico e provi ad assaggiare foglie, fiori o addirittura radici. E questo non va bene.

Ma scopriamo subito quali sono le miglior piante pet friendly e soprattutto perché...


Basilico (Ocimum basilicum)

Il basilico è una pianta versatile che non solo aggiunge profumo e sapore ai nostri piatti, ma può anche essere utile per i nostri amici pelosi. L'aroma intenso del basilico pare possa stimolare l'appetito nei cani e nei gatti, incoraggiandoli a mangiare quando hanno il cibo davanti. Inoltre, il basilico tiene lontani alcuni insetti fastidiosi, come le zanzare.

Camomilla (Matricaria chamomilla)

La camomilla è nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, sia per gli umani che per gli animali. Un infuso di camomilla può aiutare i cani e i gatti a calmarsi in situazioni stressanti, come viaggi in auto o visite dal veterinario. Inoltre, l'impacco di camomilla è molto utile in caso di irritazione da puntura d’insetto.

Erba gatta (Nepeta cataria)

Questa pianta è un vero e proprio paradiso per i nostri amici felini. L'odore della nepeta cataria, noto come catnip, stimola una risposta euforica nei gatti che li rende giocosi e allegri. È una pianta sicura e non tossica, quindi possiamo piantarla in casa senza preoccupazioni.

Erba medica (Alfa-Alfa)

L'erba medica, utilizzata nell'agricoltura come alimento per il bestiame, è considerata un efficace ricostituente. Spesso è ricercata dai gatti perché sembra dare loro un valido aiuto nella digestione.

Piante aromatiche

Menta, origano, rosmarino, salvia e timo sono tutte erbe che possono essere piantate in esterno, sul balcone o sul davanzale della finestra. Cani e gatti possono rimanere incuriositi dal loro profumo ma queste piante non sono nocive per loro.

Clorofito (Chlorophytum)

La Chlorophytum, comunemente conosciuta come "pianta ragno", è considerata sicura per cani e gatti. Anche se non è particolarmente nota per benefici specifici per gli animali domestici, non è considerata tossica per loro. Di base, come molte piante d'appartamento, è nota per la sua capacità di purificare l'aria ed ha un basso mantenimento, cioè è resistente e facile da coltivare.


Avete un piccolo orto?

Non tutti sanno che, ad esempio, i pomodori acerbi sono intollerabili per i cani. Consigliamo quindi, se non potete fare una piccola serra, di recintare l’orto oppure mettere le piante in un'aiuola rialzata non accessibile al cane.

Integrare queste piante pet-friendly nella nostra casa non solo aggiunge un tocco di verde alla nostra decorazione, ma può anche migliorare il benessere e la felicità dei nostri fedeli compagni. Tuttavia, è sempre importante fare delle ricerche per assicurarsi che le piante siano sicure per i nostri animali domestici, poiché alcune piante possono essere tossiche se ingerite. Consultare sempre il proprio veterinario in caso di dubbio, così da godersi il benefico verde della natura insieme ai nostri amici pelosi!
Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati