×

Quanti anni ha il tuo gatto?

Cat news
Quanti anni ha il tuo gatto?
Individuare l'età di un gatto non è cosa semplice; un veterinario esperto si affida alla dentatura dell'animale per capire l'età effettiva di un micio di cui non conosciamo le origini. 

Se invece abbiamo un micio in casa possiamo orientarci più facilmente, tuttavia la domanda "quanti anni umani ha il mio gatto" prima o poi sorge spontanea.

Dobbiamo premettere che l'aspettativa di vita di un gatto è strettamente legata a numerosi fattori come la razza, l'alimentazione, l'ambiente in cui vive e, ovviamente, a quali cure mediche si è sottoposto nel corso della propria vita.

Inoltre, ricordiamoci che i gatti in salute hanno la capacità di nascondere bene i segni della vecchiaia: un gatto che si nutre correttamente ha maggior possibilità di avere un pelo morbido e lucido, anche l'agilità e la voglia di giocare può persistere al di là della sua età anagrafica.

Premesso ciò, possiamo fornire qui di seguito delle indicazioni generiche anche se non è di certo facile paragonare le fasi della vita di un gatto con quelle di un essere umano: lo sviluppo del gatto ha tempi inizialmente molto più veloci a quelli umani, per poi rallentare nell'ultima fase di vita. 

Un gatto a un mese di vita ha delle capacità motorie e cognitive simili ad un neonato di 6 mesi circa. Un micio di tre mesi è paragonabile ad un bambino di 3 anni circa. Quando il gatto compie un anno ha raggiunto la sua maturità sessuale come un ragazzo di 18 anni circa. La crescita del gatto continua ad essere veloce anche negli anni a seguire: un gatto di 3 anni è paragonabile ad un adulto di 30 anni. Verso i 6 anni il gatto ha una maturità paragonabile ad un quarantenne. Quando il gatto festeggia la sua prima decade ha all'incirca 60 anni umani. 

Da questo momento in poi l'invecchiamento del felino rallenta: un gatto di 18 anni circa può essere paragonato ad un nonno ottantenne.
Per loro e nostra fortuna, i gatti oggi giorno possono arrivare anche a festeggiare 20 candeline: questo è un ottimo motivo per donare loro attenzioni e tanto amore!

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati