×

La tua vacanza in una casa nella natura

Consigli di viaggio
La tua vacanza in una casa nella natura

Hai mai pensato di trascorrere una vacanza, anche con i tuoi animali, in una casa nella natura?
Questo è il tipo di vacanza rilassante e rigenerante ideale per staccare la mente e ritrovare se stessi, lontani dal caos delle città.
L'Italia è piena di luoghi immersi nel verde in grado di regalare scorci entusiasmanti, passeggiate da vivere in compagnia del cane, borghi da esplorare ed esperienze genuine per riscoprire le tradizioni del nostro Bel Paese.
Casanellanatura.it è il portale che presenta un'ampia offerta di case in affitto, sia in Italia che all'estero (soprattutto in Francia, Paesi Bassi, Croazia, Grecia, Austria, Svizzera, Slovenia).

I due fondatori, Tim van Oerle e Luuk van Oerle, sono entrambi amanti dell'ambiente in generale e credono fermamente che una casa nella natura sia la giusta vacanza per chi cerca spazio e tranquillità.

Non per tutti, quindi, ma per coloro che sanno apprezzare lo stare all'aria aperta, la scoperta della fauna del posto, e, perché no, anche un po' di solitudine, che serve ad ogni essere umano per ristabilire un'equilibrio interiore.

In Italia, come detto, la scelta è molto ampia e, ad esempio, potreste decidere di recarvi nel Lazio, magari a Sutri, uno dei Borghi più belli d'Italia.

UNA VACANZA "VERDE" NEL LAZIO: IL BORGO DI SUTRI

Quando si pensa al Lazio, di solito, lo si fa nominando Roma, ma molti non sanno che questa regione offre anche altri tipi di vacanza, come per esempio andare alla scoperta di borghi ancora incontaminati circondati da una natura rigogliosa e paesaggi da ammirare.

Uno di questi è proprio Sutri, uno dei borghi più belli d'Italia, in provincia di Viterbo, che conta quasi 7.000 abitanti e che si erge su un'altura di tufo.

Questo paese della Tuscia è l'ideale per scoprire la civiltà etrusca che l'ha abitato in passato e che, per fortuna, ha lasciato delle testimonianze importanti come il Parco dell'Antichissima Città di Sutri, una necropoli etrusca con tombe che vanno dal VI al IV secolo a.C.

Non molto distante dal borgo si trova il lago di Vico con la vicina Caprarola, le Cascate di Monte Gelato e il bellissimo lago di Bracciano con il parco di Bracciano-Martignano e il vicino paese di Trevignano Romano. Queste sono solo alcune delle mete da non perdere per trascorrere una vacanza in libertà, lontani dallo stress, poiché se volete allontanarvi di più vi aspetta anche una visita al lago di Bolsena e dintorni.

I PROGETTI DI CASANELLANATURA.IT: UNA MISSION DI VALORE

Come si evince dai fondatori, la mission del portale è "Avvicinare le persone alla natura", non solo offrendo l'opportunità di una vacanza nelle case in affitto in tutta Europa, ma anche devolvendo 1 euro a sostegno dei progetti naturalistici locali per ogni prenotazione realizzata.

Alcuni di questi sono volti a migliorare l'habitat di specie particolari, al rinverdimento di tratti di foresta per la biodiversità e al ripristino di strutture ricreative.
Uno dei più recenti, che riguarda l'Italia, in particolare la regione Abruzzo, è dedicato a ridurre la mortalità degli orsi e i conflitti per la loro salvaguardia (vedi il dettaglio qui).
L'orso bruno marsicano, infatti, che ad oggi conta non più di 60 esemplari (all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo), rischia l'estinzione e, per questo, si sta cercando di lavorare per prevenire che ciò accada.

Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati