Escursione alle Cascate in Val di Genova

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Escursione alle Cascate in Val di Genova

Le Cascate Val Genova sono un interessante escursione adatta ai cani in Trentino. Si trovano nel comune di Pinzolo in provincia di Trento, in una zona sorgiva fra due fiumi glaciali ed offrono un percorso naturalistico suggestivo consigliato nei periodi primaverili ed estivi.

Una passeggiata con il vostro cane che si articola in più tappe ed è molto comoda perché è possibile muoversi con la propria auto, dato l’ampio parcheggio, o senza affidandosi al servizio navetta (disponibile solo in alta stagione).

Il percorso è di facile percorrenza: ci vogliono circa 3 ore, è lungo 8 chilometri e le pendenze sono morbide; qui potrete fare il giro delle varie cascate in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Il sentiero è ben segnalato e tenuto sempre in ottimo stato.

Partendo da Pinzolo voi ed il vostro cane arriverete alla cascata Nardis, imponente e già visibile solo dopo 10 minuti a piedi; passeggiando con il vostro cane troverete poi la Cascata del Casöl e la Cascata Lares. La vostra gita in questa zona del Trentino terminerà infine con la Cascata Folgorida.

Se vi recate in inverno per ammirare le cascate ghiacciate vi consigliamo di coprirvi bene perché la zona sarà innevata e suggeriamo anche un cappottino per il vostro cane. In estate e primavera invece consigliamo un abbigliamento pratico senza restare troppo leggeri e dell'acqua necessaria per voi ed il vostro amico animale. Nella zona sono presenti dei rifugi che non mancheranno di offrirvi pasti e ristoro.