Visitare Limone sul Garda e la Limonaia del Castèl con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare Limone sul Garda e la Limonaia del Castèl con il cane

Adatto a tutta la famiglia e ai vostri amici pelosi, Limone è una delle mete turistiche più frequentate del Lago di Garda. Un antico borgo vivace e ben conservato, sulla sponda ovest del lago, incastonato nella montagna. Strade strette, piccole piazze, fontane, saliscendi con scorci sul lago e tantissimi prodotti “a base di limone”.

Famose sono le "Limonaie", ossia i giardini dei limoni, che si possono osservare lungo il lago adagiate su dei terrazzamenti, facilmente riconoscibili dalle bianche colonne di cemento dove sono agganciate.

Per insegnare, ricordare e mantenere viva la tradizione della coltivazione degli agrumi, ormai sostanzialmente terminata, il Comune acquistò la “Limonaia del Castèl”. La costruzione in pietra, che risale all’inizio del 1700, è stata ristrutturata e rimessa in uso, con la messa a dimora di un centinaio di agrumi tra limoni, cedri, pompelmi, mandarini, chinotti e kumquat. Sono stati ripristinati i terrazzamenti, l’impianto irriguo originale con acqua di sorgente e sistemato il deposito attrezzi divenuto un museo didattico. Dal 2004 la Limonaia del Castèl è stata aperta al pubblico ed è possibile visitarla tutti i giorni da marzo a settembre. Allora non si può non andare a vedere questo fantastico museo a cielo aperto e godere dell’inebriante profumo e del paesaggio mozzafiato sul paese e sul lago. Proprio dal centro storico del paese, per arrivare alla Limonaia, oltre alla segnaletica usuale, seguite le frecce direzionali dipinte su piastrelle in ceramica posizionate sulla pavimentazione dei vicoli di accesso...particolare molto carino!

Dopo un’impegnativa passeggiata al guinzaglio potrete portare il vostro amico a 4 zampe nel nuovo “Dog Park” realizzato in località Crocette. A poco più di 1 km, quest'area si trova nell’uliveto sulla strada che porta al Centro Comboniano: uno spazio verde recintato dove i cani possono scorrazzare liberi in tutta sicurezza.