Visitare Lucoli con il cane

Idee Viaggio A DOG con il Cane - Visitare Lucoli con il cane

Lucoli è un luogo ideale per tutti gli amanti della montagna e delle lunghe passeggiate con il proprio cane, senza rinunciare alla scoperta delle tradizioni e della storia.

Si tratta di un piccolo paese di montagna in provincia dell’Aquila. La sua è una storia antica, poiché i primi abitanti furono i sabini nel periodo dell’alto medioevo. Lucoli sorge sull’Appennino centrale abruzzese, vicino alla stazione sciistica di Campo Felice, ed è una meraviglia sia per il turismo invernale, con i tanti sport praticabili, sia per il turismo estivo con i numerosi sentieri di montagna alla scoperta di bellissimi paesaggi.

Una visita che vi consigliamo di pianificare è quella all’Abbazia Benedettina di San Giovanni Battista, un luogo ascetico immerso nella natura, circondato da boschi di faggio e querce con una vista impagabile su tutta la vallata. La sua costruzione risale alla seconda metà dell’anno mille e vi stupirà per la sua bellezza architettonica e artistica. Dopo la visita potrete anche andare alla scoperta dei numerosi sentieri che dall’Abbazia si estendono sui boschi circostanti, un'ottima occasione per passeggiare tra la natura e magari organizzare un picnic. Nel caso vogliate intraprendere delle escursioni in zona, non dimenticatevi guinzaglio, museruola e una scorta d’acqua per entrambi. Se le viste panoramiche sono la vostra passione, vi consigliamo anche una visita alla Chiesa di San Michele. Ci si arriva salendo la strada che attraversa Lucoli Alto e seguendo il sentiero con le indicazioni per la chiesa. Arriverete così a una piccola chiesetta arroccata, risalente al XIII secolo, e il panorama a 360° su tutta la valle vi lascerà senza fiato. Non vi dimenticate poi di gustare le prelibatezze abruzzesi come gli gnocchetti con i ceci e l’agnello alla brace, realizzati a regola d’arte nelle taverne di Lucoli.