Itinerari a Dog: Gargano dalla Foresta Umbra alle Tremiti

Itinerario Turistico con Animali a Gargano

Visitare la Puglia con il cane

Con questo articolo vogliamo accompagnarvi attraverso alcuni luoghi per visitare la Puglia con il cane, ci siamo soffermati solo in alcune delle tante zone costiere e naturalistiche da ammirare durante le vostre vacanze in Puglia: il Gargano. Stiamo parlando di un lembo di Italia in cui una montagna affaccia sul mare e racchiude in sé macchia mediterranea, foreste, canyon, falesie costiere e una flora straordinaria. L’intera area è molto vasta; 121.000 ettari di area protetta capaci di offrire i paesaggi più svariati. Per questo motivo abbiamo scelto di “restringere il campo” e suggerirvi alcune tappe mirate a farvi vivere piacevoli esperienze insieme ai vostri animali.

Attraverso la lettura di questo articolo cercheremo di guidarvi attraverso un percorso naturalistico un po' diverso, che non punta dritto al mare, ma che dalla zona interna di montagna, meno conosciuta, vi accompagna verso la limpidezza di un mare cristallino, un percorso della vostra vacanza in Puglia con il cane, da ricordare.

Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter visitare il Gargano con il cane, senza troppe difficoltà! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari.

Iniziamo subito...

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
Hotel Di Cosmo
San Giovanni Rotondo - Puglia
Struttura in Evidenza
A:A B&B Xenia
San Giovanni Rotondo - Puglia
Struttura in Evidenza
Albergo Pensione Bianco
San Giovanni Rotondo - Puglia
Struttura in Evidenza
Hotel Il Chierichetto
San Giovanni Rotondo - Puglia
Struttura in Evidenza
Hotel D'addetta
San Giovanni Rotondo - Puglia
Struttura in Evidenza
B&B Angela
Monte Sant'angelo - Puglia

Foresta Umbra

Cominciamo il viaggio dal polmone verde del Gargano, la Foresta Umbra, qui potrete fare infinite passeggiate nel verde con il vostro cane tra maestosi faggi, cerri, aceri, querce e lecci. Vi stupirà per la sua maestosità il leccio di Vico del Gargano, alto ben 50 metri, si innalza davanti a un convento francescano e si racconta che sia stato piantato da fra’ Nicola da Vico, scomparso nel 1719. Nel Centro visitatori della riserva naturale, situato nei pressi della città di Monte Sant'Angelo invece, si può seguire un percorso attraverso il quale ammirare il diorama del Gargano, i tabelloni espositivi, i reperti litici, la xiloteca e la ricostruzione di una stazione di carbonai. È espressamente consigliato di portare il cane sempre al guinzaglio per tenerlo al sicuro da eventuali incontri con animali selvatici. Si può approfittare delle aree fruibili per godere della natura in libertà avendo cura di occuparsi delle eventuali deiezioni.

Riserva Naturale di Sfilzi

Proseguendo l'itinerario all'aria aperta pet-friendly, dal Centro Visitatori della Foresta Umbra, piegando a destra e scendendo verso nord si arriva nel cuore del Bosco Sfilzi, dove crescono i faggi più belli e imponenti del Gargano. Nella Riserva Integrale di Sfilzi sgorga l'unica sorgente perenne del Gargano a quota superiore a 300 metri, attrezzata nel Settecento con un abbeveratoio e una stele in pietra. Dopo pochi chilometri dal Centro su di un pendio ripido si apre la Grotta di Panunzio: qui entrambe le cavità mostrano una caratteristica alternanza di strati di calcari compatti, dal color bianco al nocciola. Anche qui è consigliato portare il cane sempre al guinzaglio.

Vico del Gargano

Percorrendo pochi altri chilometri si arriva a Vico del Gargano, qui potrete conoscere il Borgo Vecchio passeggiando in compagnia del vostro cane tra i suoi vicoli, al centro dei quali domina Palazzo Della Bella, ricostruito nei primi del Novecento sui resti cinquecenteschi imitando il Palazzo Vecchio di Firenze. Camminando con il vostro amico a quattro zampe arriverete al più recente Borgo Nuovo, dove vedrete le tipiche case a schiera provviste di scala esterna, con l'abitazione al piano superiore e a piano terra l'ambiente adibito a magazzino o stalla. Per un momento romantico con il vostro cane non potete perdervi il passaggio nel vicolo del bacio.

Vieste

Muovendovi verso la costa incontrerete Vieste, la città più orientale del promontorio; vale la pena visitare il suo antico borgo nel quale si aggrovigliano stradine, abitazioni, negozietti e botteghe artigianali, visitare il Castello e la Cattedrale per poi arrivare alla piazzetta Petrone per godere la sua bellavista sul litorale. La Perla del Gargano è ancora ricca di sorprese, incanta con le sue lunghe spiagge rosa argento, le acque cristalline e le sue grotte marine. Lungo la costa, tra calette come Vignanotica, le spiagge del Castello e di San Lorenzo, la Baia di San Felice, “l’architello” sul mare e i trabucchi, antiche strutture dedite alla pesca oggi scenografici ristorantini sospesi sull’Adriatico, si trovano numerosi e accoglienti lidi animal friendly. Molti stabilimenti balneari, ristoranti e strutture ricettive sul litorale sud e nord, consentono l'accesso, di solito, purché siano di piccola o media taglia, svariati lidi invece sono bene attrezzati e non fanno distinzioni di taglia. Nonostante questo, un'ordinanza comunale vieta agli animali domestici l'accesso alle spiagge libere.

Peschici

Non potete perdervi, a soli 15 km dalle spiagge di Vieste, il caratteristico borgo marinaro di Peschici, arroccato su una rupe a picco sul litorale; le abitazioni dalle candide facciate discendono verso il mare attraverso scalinate scavate nella roccia. Potrete passeggiare con il cane fin nel cuore di Peschici, il suo castello normanno, aperto da giugno per la stagione estiva; qui possono accedervi cani di piccola/media taglia tenuti al guinzaglio o nel trasportino. Dal belvedere del centro storico di Peschici, potrete scoprire uno splendido litorale, tra i più belli della regione, dove troverete numerose strutture pet friendly tra villaggi turistici, hotel, camping e residence.

Rodi Garganico

Se vi sembra di non essere entrati a pieno nel cuore del Gargano, proseguendo lungo la costa si può scendere verso Rodi, una tappa che vi mostra un favoloso patrimonio naturalistico: un entroterra che accoglie e affascina con il profumo dei suoi agrumeti incorniciato dalla costa con le spiagge di Ponente e di Levante. Il centro storico è un labirinto fatto di vicoli tortuosi, piccoli archi, giardini e scale scoscese, dove si ritrova la luminosità delle facciate bianche delle case, costruite l'una sull'altra, secondo una particolare armonia che conquista, che si dice fosse un'antica strategia di difesa contro i pirati. Non mancano le strutture animali ammessi. Da Rodi Garganico potete imbarcarvi con animali domestici verso le meravigliose Isole Tremiti, in traghetto o in aliscafo. È consentito il trasporto di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici al seguito dei passeggeri, a fronte del pagamento della tariffa prevista anche per i nostri amici a quattro zampe. Viene precisato che non si possono introdurre gli animali nelle sale e nei locali destinati ai passeggeri, ad eccezione dei cani guida dei non vedenti. Naturalmente i cani devono essere muniti di museruola e guinzaglio, e i gatti o altri animali domestici devono viaggiare negli appositi trasportini. Il nutrimento degli animali è a cura dei proprietari ed è richiesta tutta la documentazione necessaria: certificato sanitario o veterinario in corso di validità e, in particolare per i cani, se sono stati sottoposti a vaccinazione anti-rabbica. Per tutte le informazioni riguardati la navigazione: http://navlib.it/

Isole Tremiti

Salpate, dunque, alla volta delle Isole Tremiti con il vostro cane; è un'isola che ama gli animali, molti degli abitanti ci convivono abitualmente e sono ben disposti all'accoglienza dei nuovi ospiti a quattro zampe, infatti vi troverete delle strutture animal friendly come B&B, alberghi e ristoranti. Le Isole Tremiti si trovano ad una ventina di chilometri dalla costa settentrionale del Gargano ed erano utilizzate dai romani come luogo di detenzione per il loro isolamento rispetto alla terraferma; oggi vengono apprezzate come paradiso naturale circondato dalle acque azzurre dell'Adriatico. L'arcipelago delle Tremiti include le isole di San Nicola e San Domino che sono tranquillamente raggiungibili e visitabili al contrario delle restanti tre: Pianosa, Crepaccio e Capraia.

San Nicola è il centro amministrativo e religioso dell'arcipelago, conserva imponenti fortificazioni medievali ed è considerata un museo a cielo aperto. Qui potrete passeggiare con il cane senza avere bisogno di mezzi di trasporto, le distanze sono tutte raggiungibili a piedi, infatti vi circolano solo carretti per il trasporto delle merci.

San Domino è ricoperta in buona parte di boschi di pini d’Aleppo, di fiori multicolore, di macchia mediterranea, e di lecci. Anche nell’Isola di San Domino non circolano automobili, tranne le utilitarie degli alberghi che prendono e riaccompagnano gli ospiti al porto.

Ma se sarete stanchi di fare passeggiate a piedi, con il vostro cucciolo, immersi nella pineta tra i profumi inebrianti della natura, potrete noleggiare mountain bike, biciclette elettriche, motorini e quad che troverete in Piazzetta San Domino. È possibile anche fare il giro dell'arcipelago in barca e visitare la Grotta delle Viole, del Bue Marino e delle Rondinelle. Gli altri porti da cui ci si può imbarcare per le Isole Tremiti, oltre quello di Rodi Garganico, sono Peschici, Vieste e Termoli.

E adesso, tocca a voi! 

Speriamo di avervi invogliato a visitare la Puglia e il suo Gargano. Se così fosse, vi invitiamo a consultare alcune delle strutture presenti nel nostro sito per trovare la tipologia di alloggio che più fa per voi. Se invece siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri Amici Zampa Animali e avete dei consigli da aggiungere... vi aspettiamo nei commenti!