Itinerari a Dog: Lucca cultura, fumetti e natura

Itinerario Turistico con Animali a Lucca

Tante esperienze da vivere

Passeggiando per le strade di Lucca, tra chiese, dimore dal valore storico e preziosi angoli di verde, lasciatevi incantare, ancora una volta, dalla splendida Toscana. Questa città offre molte possibilità di svago ma anche momenti di cultura e di relax, grazie alla presenza di numerosi centri benessere. Inoltre, il viaggio che vi andiamo a raccontare esplorerà anche i dintorni di Lucca, conosciuti  come la Lucchesia, fortemente caratterizzati da un elegante paesaggio di pianura ricco di ville e dal corso del fiume Serchio.

Attraverso la lettura di questo articolo cercheremo di guidarvi attraverso percorsi naturalistici, ville e musei da vivere in compagnia dei nostri Amici Zampa Animali.

Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari.

Iniziamo subito…

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
Villa Celeste
Capannori - Toscana
Struttura in Evidenza
Be B Angelini
Lucca - Toscana
Struttura in Evidenza
Lucca In Villa B&B
Lucca - Toscana
Struttura in Evidenza
Agriturismo Celli
Pescaglia - Toscana
Struttura in Evidenza
B&B Principe Calaf
Lucca - Toscana
Struttura in Evidenza
Villa Torre Degli Onesti
Pescaglia San Martino In Freddana - Toscana

Il cuore di Lucca

Lucca può essere definita come una graziosa città di piccole dimensioni racchiusa da una particolare, se non unica, cinta muraria straordinariamente conservata e percorsa da un viale alberato. Una volta saliti sopra, i diversi punti panoramici permettono allo spettatore di guardare all'esterno verso i monti e la piana lucchese, o all'interno delle mura alla scoperta di palazzi e chiese. A tal proposito va detto che Lucca è nota come "la città dalle 100 chiese" per la presenza rilevante di edifici religiosi di notevole interesse come San Frediano o il Duomo di San Martino, di cui è inconfondibile l’asimmetria del lato destro della facciata che si è dovuta adattare alla già esistente torre campanaria. La città nasconde anche gioielli come Piazza dell'Anfiteatro, dalla caratteristica forma ellittica chiusa dai palazzi e nata sulle rovine di un anfiteatro romano, e Piazza San Michele, che sorge sui resti dell’antico foro romano. Qui, oltre alla Chiesa romanica di San Michele in Foro, troverete il Palazzo Pretorio sotto le cui logge si tengono spesso degli eventi cittadini.

Torre delle Ore e Torre Giuinigi

Lucca è nota anche per essere la città delle torri. Un tempo ne erano presenti ben 250, oggi ne sono rimaste solo 2 visitabili: la Torre delle Ore e la Torre Guinigi. La Torre delle Ore, o Torre della Lite, si trova in pieno centro storico e con i suoi 50 metri di altezza e i 207 gradini in legno è la più alta della città ed è tutt’ora funzionante. L'altra, Torre Guinigi, è ancor più caratteristica: sulla sua sommità è custodito un giardino pensile da cui spuntano delle piante di leccio secolari. Purtroppo, seppur aperte al pubblico, non è permesso accedere con gli Amici Zampa Animali. Resta il fatto che sono piacevoli da guardare anche solo dall'esterno proprio per le caratteristiche appena citate.

Le mura di Lucca

Un altro simbolo della città sono le mura, il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite in base ai principi della fortificazione all'italiana e ancora conservata integra.

Lunga più di 4 km, alta 12 metri e articolata su 12 cortine, 11 bastioni e 6 porte, la struttura fu convertita in passeggiata pedonale da Maria Luisa di Borbone-Spagna, agli inizi dell'Ottocento. Oggi, questo bellissimo viale alberato è perfetto per fare una passeggiata, fare attività fisica e, nella bella stagione, si pone anche come palcoscenico naturale per spettacoli e manifestazioni.Ottima notizia per chi viaggia con gli Amici Zampa Animali: i cani di tutte le taglie possono passeggiare sulle mura purché tenuti al guinzaglio. Inoltre, lungo tutto il percorso sono previsti dei distributori di sacchetti utili per pulire le deiezioni di Fido.

Verdemura e Murabilia

A proposito di spettacoli ed eventi, se siete a Lucca non perdetevi VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta che ogni anno si svolge i primi di aprile nella zona nord delle mura di Lucca. L'altro immancabile appuntamento per gli amanti del verde è Murabilia, la manifestazione gemella di VerdeMura, che invece si tiene a settembre. I cani di tutte le taglie possono entrare alle due mostre purché tenuti al guinzaglio e meglio se con museruola. 

www.verdemura.it www.murabilia.com 

Orto botanico di Lucca

L'Orto Botanico è il giardino più prezioso di Lucca, un'istituzione scientifica fondata nel 1820 da Maria Luisa di Borbone. Situato nel centro storico, si estende per circa due ettari di superficie con centinaia di specie vegetali capaci di condurvi in giro per il mondo fino alla scoperta dei tesori della flora locale. Nel settore della Scuola Botanica è stato allestito un percorso permanente per non vedenti, dotato di corrimano e cartellini in braille. È possibile visitare l'orto insieme ai nostri Amici Zampa Animali di tutte le taglie e tenuti al guinzaglio. Per avere maggiori informazioni su biglietti e orari di apertura al pubblico cliccate qui

Lucca comics & games

Lucca è da anni associata alla più grande fiera italiana dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi e all'immaginario fantasy che si svolge tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre: il Lucca Comics & Games! I cani sono ben accetti ma la direzione consiglia di portare esclusivamente quegli animali abituati a stare in luoghi molto affollati e di spettacolo o che non si lasciano spaventare dai vari costumi che spesso indossano i partecipanti all'evento.

www.luccacomicsandgames.com 

Puccini Museum

Per gli appassionati di opera lirica consigliamo una visita al Puccini Museum, la casa natale del noto compositore italiano. La dimora, che rispetta la vecchia planimetria, è ben tenuta e i cimeli esposti sono ottimamente conservati. All'interno del museo è possibile vedere il pianoforte originale di Giacomo Puccini e il costume principale della prima della Turandot. Consigliamo la visita guida così da poter vivere a pieno la vita del maestro. Possono accedere al museo i cani di piccola taglia tenuti in braccio o nel trasportino. Per maggiori info su orari e visite guidate andate sul sito.

www.puccinimuseum.org 

Parco fluviale del Serchio

Per una pausa distensiva o per far divertire i cuccioli, il parco lungo il Serchio permette una buona immersione in un ambiente naturale frequentato da camminatori, runner, ciclisti e cavalli. Il tratto compreso tra ponte S. Quirico e Ponte S. Pietro è raggiungibile a piedi dal centro della città e per i nostri Amici Zampa Animali non ci sono grandi limitazioni. Il Comune di Lucca ricorda semplicemente che la responsabilità dei cani è a cura dei proprietari.

Le ville lucchesi

Per chi predilige il verde ma senza rinunciare alla storia e alla cultura, immancabili sono le ville della Lucchesia, dei meravigliosi palazzi di campagna con curatissimi giardini e parchi annessi. Ve ne selezioniamo alcune...

Villa Grabau

A soli 7 km dalla città di Lucca, a San Pancrazio, il complesso storico di Villa Grabau offre al viaggiatore suggestioni di un tempo immutato fin dall'ingresso. La Villa, interamente arredata con mobili e dipinti d'epoca, è circondata da un parco botanico di 9 ettari, suddiviso in vari giardini architettonici e ricco di alberi secolari e di vere rarità arboree. Passeggiando nel giardino si scopriranno la Limonaia, un'imponente e maestosa serra per limoni risalente al 1600, e il Teatrino di Verzura, immerso in un giardino con quinte di bosso che creano un’atmosfera raccolta e romantica. I cani di tutte le taglie, tenuti al guinzaglio, sono i benvenuti presso la Villa Grabau.

www.villagrabau.it 

Villa Reale

La Villa Reale di Marlia, situata a Capannori , non è solo una meraviglia della lucchesia ma è considerata una tra le più importanti dimore storiche d'Italia. La proprietà si estende su una superficie di 16 ettari e annovera numerosi raffinati giardini, vere rarità botaniche e imponenti strutture offrendo così un ventaglio di sorprendenti punti di interesse all'interno del grande giardino. La maestosa Villa Reale e l'adiacente Palazzina dell'Orologio dominano la parte alta del parco, mentre al centro si trova la Cappella di S. Francesco Saverio, protettore dei turisti. I cani condotti al guinzaglio sono i benvenuti nel bellissimo parco.

www.parcovillareale.it 

Villa Torrigiani

Si tratta di una delle ville più scenografiche di Lucca e risale al 1636, quando il Marchese Nicolao Santini la acquistò per farne una piccola Versailles. La Villa fu aperta alle visite dalla Principessa Simonetta Colonna di Stigliano, nata Marchesa Torrigiani, pur continuando ad essere abitata dalla famiglia. Catturano l'attenzione del visitatore sia la facciata arricchita da statue allegoriche che gli interni ricchi di tappezzerie pregiate e trompe l'oeil. Il Parco è un'oasi verde con angoli incantevoli di Camelie e monumentali alberi secolari, oltre al giardino segreto, la scalinata che nasconde il ninfeo e la peschiera. Qui i nostri Amici Zampa Animali tenuti al guinzaglio sono i benvenuti, inoltre, davanti alla Villa è presente un viale alberato di cipressi di circa 1 km, uno dei pochi così ben mantenuti, ottimo per una passeggiata in compagnia di Fido. All'interno delle stanze del Palazzo invece entrano solo se portati in braccio o nel trasportino. Per maggiori info su orari e prenotazioni contattare telefonicamente Tel 0583 928041

Dintorni: Borgo Di Montecarlo

A mezz'ora da Lucca
, Montecarlo è un caratteristico borgo medievale elegante, accogliente e dall'aria un po' fiabesca. Questo piccolo gioiello è ancora circondato dall'antica cinta muraria che può essere varcata tramite le tre porte trecentesche rimaste: la Porta Fiorentina (che va verso Firenze), la Porticciola (che va verso Lucca) e la Porta Nuova, situata a sud e che fu riaperta alla fine del Cinquecento.

Tra tutti i monumenti domina la Fortezza di Montecarlo che sorge sul punto più alto della collina. La parte più antica è quella della Torre del Maschio, che ha una struttura semicircolare e merlata, e quella delle due torri gemelle: la Torre dell’Apparizione e la Torre di S. Barbara. Buone notizie per chi viaggia con gli Amici Zampa Animali: possono entrare i cani di tutte le taglie purché tenuti al guinzaglio.Per info e prenotazione contattare il numero 0583 22401. Grazie alle numerose fattorie che lo circondano, Montecarlo è il posto ideale per gustare tutti i sapori tipici della Toscana, a partire dal vino a cui ogni anno viene dedicata una festa che si tiene a fine agosto. Infine, proprio sulla collina di Montecarlo si trova il Quercione di S. Martino. La pianta, che in realtà è una roverella monumentale, è legata a miti e leggende: oltre ad essere luogo d'incontro di vecchie streghe, si dice che questa sia la quercia dove il gatto e la volpe impiccarono il burattino Pinocchio. Il luogo è accessibile e merita sicuramente una foto ricordo!Dintorni: Borgo a Mozzano

Piccolo borgo sulle rive del Serchio, Borgo a Mozzano è celebre per il suo Ponte della Maddalena, detto anche Ponte del Diavolo a causa delle leggendarie origini. Se passate da queste parti, non dimenticate di dare uno sguardo alla magnifica struttura medievale, vero simbolo della Valle.

E ADESSO, TOCCA A VOI!

Se desiderate organizzare una vacanza a Lucca, vi invitiamo a consultare alcune delle strutture della Lucchesia presenti nel nostro sito. E se siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri Amici Zampa Animali e avete dei consigli da aggiungere, vi aspettiamo nei commenti!