Villa Avanella

via Avanella 115, Avanella Certaldo FI Toscana
Contatta - vedi su mappa

Vicino a noi puoi visitare...


Spiagge A DOG


Animali Ammessi

  • Cani taglia Piccola
  • Cani taglia Media
  • Cani taglia Grande
  • Gatti
  • Altri Animali

Servizi per Animali

  • Ciotole

Servizi Struttura

  • WiFi/Internet Point
  • Parcheggio Privato
  • Piscina
  • Giardino
  • Tv
  • Culla per Bambini

Descrizione

Paradiso nel verde nel cuore del Chianti, a soli 15km da San Gimignano, 30km da Siena e 40km da Firenze.L'antico complesso di Villa Avanella è al centro di una tenuta di 200ha a boschi, campi, vigneti e uliveti.Comprende la tradizionale Villla signorile di campagna, il tipico fienile toscano e, a circa 100m, 4 appartamenti ricavati dalle caratteristiche scuole rurali toscane.Circondato da giardino attrezzato, il complesso dispone di 2 piscine:una 10X20 vicino alla Villa e al fienile; l'altra 9X4 situata in prossimità degli appartamenti.troverete inoltre: 2 barbecue in muratura - lavanderia- Wifi nelle aree comuni - parcheggio privatoUn po' di storia: <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

La costruzione dell'antico complesso di Villa Avanella risale al 1200: il suo nome fino a pochi decenni fa era Podere di Mezza Piaggia, per via della sua posizione collinare. Proprio per la sua posizione, dalla quale la vista spazia libera sulla valle fu scelta come posto di avvistamento e vi fu costruita una torre che ancora costituisce il corpo centrale della villa.

Nel corso dei secoli ha vissuto le lotte per la conquista del territorio tra fiorentini e senesi e la disfatta di Semifonte, è stata via via ampliata e con lo stabilizzarsi della situazione politica ha perso la sua connotazione bellica ed ha preso quella di grande tenuta agricola e importante riserva di caccia e pesca. Il nome attuale deriva infatti dal torrente Avanella, che scorre nei pressi della tenuta.

La tenuta è stata acquistata negli anni '70 da Pierluigi Cioni, padre di Francesca, imprenditore fiorentino con la passione della caccia, innamorato del posto sempre accarezzato dal vento e della sensazione di pace che gli trasmetteva.

La parte inferiore della tenuta è denominata Scuole perchè proprio questa è stata fino agli anni '70 la loro effettiva funzione: una tipica piccola scuola rurale toscana.

Oggi Villa Avanella è una importante riserva faunistica naturale privata, ricca di selvaggina autoctona: fagiani, lepri, caprioli cinghiali vivono liberi e indisturbati in un vero e proprio polmone verde dove ogni specie animale e vegetale cresce rigogliosa e lontana da ogni minaccia di inquinamento.

Per Francesca questo è il Luogo del Cuore, a cui si dedica con passione seguendo personalmente la gestione del complesso e di tutte le attività agricole, i vigneti, i campi e le aree boschive. 


Nei Dintorni

Villa Avanella è il perfetto punto di partenza per esplorare il meglio che la Toscana può offrire.In 30/40 minuti potrete raggiungere Firenze, Siena o Volterra.Situata nel delizioso comune di Certaldo, luogo natale del Boccaccio, dista solo 15km dalla splendida San Gimignano con le sue casetorri, e poco più dal borgo fortificato di Monteriggioni.


Nei Dintorni con Animali

I vostri animali saranno rigenerati dalle lunghe passeggiate tra boschi e vigneti, dalle corse sfrenate per i campi immersi negli odori della campagna toscana. Molti i percorsi naturalistici in cui potranno accompagnarvi, godendo degli stimoli circostanti.