Itinerari a Dog: Siena e le contrade

Itinerario Turistico con Animali a Siena

Una città dal sapore medievale

Siena è una delle città più importanti da visitare in Toscana, dopo Firenze, testimoniato anche dal riconoscimento dell'Unesco del 1995 che ha inserito il centro storico nel Patrimonio dell'Umanità. Situata tra le zone paesaggistiche delle Crete senesi e del Chianti, il suo fascino è dato soprattutto dalle architetture urbane, dai monumenti e dalle contrade, che hanno conservato l'antica atmosfera medievale.

Una notizia utile è che i nostri amici animali hanno libero accesso nelle aree pubbliche e commerciali, ovviamente sempre al guinzaglio e meglio se con museruola.

Ammettiamo di non aver esplorato tutto in prima persona, ma, grazie ai contatti e alle numerose telefonate preventivamente fatte per Voi, seguendo le nostre parole dovreste poter organizzare una vacanza a prova di Fido! Per sicurezza viaggiate sempre con una museruola, rigida o morbida, un guinzaglio e il libretto sanitario del cucciolo: in caso di particolari situazioni si riveleranno molto utili. E ricordiamo a tutti che la responsabilità e la pulizia delle deiezioni degli Amici Zampa Animali è a cura dei proprietari. 

Iniziamo subito…

Strutture Selezionate

Struttura in Evidenza
B&B Simonetta Siena
Siena - Toscana
Struttura in Evidenza
Hotel Tre Donzelle
Siena - Toscana
Struttura in Evidenza
Piazza Paradiso Accommodation
Siena - Toscana
Struttura in Evidenza
B&B Palazzo Bulgarini
Siena - Toscana
Struttura in Evidenza
Hotel Santa Caterina
Siena - Toscana
Struttura in Evidenza
Hotel Italia Siena
Siena - Toscana

Piazza del Campo

Piazza del Campo è il simbolo di Siena, non solo perché vi si svolge il Palio, ma anche per la sua straordinaria bellezza. Milioni di turisti, infatti, sono attirati dalla sua particolare forma a conchiglia, divisa in nove spicchi, e per gli antichi palazzi che la circondano. Una volta vi si svolgevano fiere e mercati su un manto verde, poi venne pavimentata per assumere l'aspetto attuale. Qui potrete passeggiare con il vostro cane, tenuto al guinzaglio, e ammirare i monumenti.

Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea, situata nei pressi dello stadio Artemio Franchi, a circa 15 minuti da Piazza del Campo, venne costruita da Cosimo I de' Medici nel 1563. Adibita a giardino pubblico nel XVIII secolo, ora sia gli abitanti di Siena che i turisti possono godere degli ampi spazi verdi e passeggiare con i cani al guinzaglio. Il perimetro della struttura si avvicina ai 1500 metri, mentre all'interno c'è un anfiteatro che in estate viene utilizzato per spettacoli all'aperto e concerti. Il luogo è confortevole, anche grazie agli adiacenti Giardini della Lizza e al Parco della Rimembranza, e da qui si può vedere un bel panorama della città.

Complesso museale Santa Maria della Scala

Per un totale di circa 13.000 metri quadrati, il Complesso, ex ospedale, è situato in Piazza del Duomo e si articola su più livelli. Dal piano terra fino ai piani sottostanti si potranno ammirare affreschi del Quattrocento senese, il granaio medievale, i magazzini della corticella, che ospitano il Tesoro di Santa Maria della Scala e alcuni cunicoli scavati nella pietra dove trovano spazio il museo archeologico nazionale e la sezione "Siena: racconto della città dalle origini al Medioevo". La buona notizia è che sono ammessi i cani di piccola taglia, all'interno di un apposito trasportino. Nel complesso, inoltre, è presente il Museo d’Arte per bambini, la cui collezione presenta opere di pittura su tela, tavola, fotografie e video. Nel museo è presente anche un family corner come spazio per il relax di famiglie e bambini.

http://www.santamariadellascala.com/

Museo della tortura

La parola tortura di certo non ha un suono piacevole, tuttavia questo Museo, che ha sede in Piazza del Campo, attira sempre moltissimi turisti. Sicuramente c'è molta curiosità su ciò che accadeva ai tempi del Medioevo e osservare la mostra sugli strumenti di tortura permette di capire la differenza tra il passato e il presente. Anche qui è possibile entrare con i nostri animali, sempre tenuti al guinzaglio, e immergersi in quell'epoca dove le ingiustizie regnavano sovrane. Molto probabilmente ogni visitatore riuscirà a riflettere su quanto, ancora oggi, certi tipi di torture , ovviamente di altro genere, siano ancora presenti in giro per il mondo.

http://www.torturemuseum.it/musei-permanenti/siena/

Contrada dell'Aquila e museo

ll museo della Nobile Contrada dell’Aquila, si trova poco distante da Piazza del Campo, all'interno di Palazzo Agazzari-Nastasi, in zona Casato di Sotto. Qui potrete visitare il percorso museale con i vostri amici animali, sempre tenuti al guinzaglio. Si parte dalla sala della Contessa Emilia Griccioli Brandolini d’Adda, per arrivare all’Archivio Storico, alla cancelleria e alla Sala Cesare Goretti. I turisti potranno osservare le diverse bandiere della Contrada, l'Oratorio dei Tredicini, la Chiesa della Nobile Contrada dell’Aquila e persino le celle sotterranee dei Tredicini.

http://www.contradadellaquila.com/

Contrada della Tartuca

La Contrada e il suo museo si trovano presso la chiesa di Sant'Antonio da Padova, in via Tommaso Pendola. È possibile visitare le varie sezioni del complesso museale con i nostri amici animali, di piccola e media taglia, tenuti sempre al guinzaglio. Potrete ammirare le stanze degli arredi sacri e quelle dei costumi storici dei figuranti del Palio.

http://www.tartuca.it/

Per la visita delle contrade si consiglia di avvisare sempre una settimana prima.

Orto botanico

L’Orto Botanico in via Mattioli dal 1856, all'interno dell'Accademia dei Fisiocritici. In esso sono conservate 2000 specie vegetali, provenienti anche da paesi esotici. Tra le aree da poter visitare insieme ai nostri amici animali, muniti di appossito sacchetto, il Giardino Roccioso, le Orchidee spontanee, il Felceto, il Lago, il parco suddiviso in aiuole di stile ottocentesco, il boschetto, la serra tropicale e la fonte antica dell'orto.

http://www.simus.unisi.it/it/musei/mb/

Orto dei Pecci

L’Orto dei Pecci, si trova a pochi passi da Piazza del Campo, seguendo la Via Porta Giustizia. Questo ampio spazio verde è gestito da una cooperativa, le cui attività e servizi sono svolte anche da soggetti svantaggiati. All'interno è possibile rilassarsi e visitare sia l'orto, con i suoi prodotti biologici, sia la ricostruzione di un orto urbano medievale. Sarà piacevole conoscere piante e prodotti, in compagnia del vostro cane tenuto al guinzaglio, e potrete persino mangiare nell'annessa trattoria, che ammette gli animali. I bambini potranno divertirsi nel villaggio degli animali e conoscere qualcosa in più sulla vita di campagna.

http://www.ortodepecci.it/

E adesso, tocca a voi!

Speriamo di avervi invogliato a visitare la città di Siena. Se così fosse, vi invitiamo a consultare alcune delle strutture presenti nel nostro sito per trovare la tipologia di alloggio che più fa per voi. Se invece siete già stati in questi luoghi in compagnia dei vostri Amici Zampa Animali e avete dei consigli da aggiungere...vi aspettiamo nei commenti!