Visitare Delta del Po con il cane

Visitare Delta del Po con il cane

Delta del Po veneto

La zona del Delta del Po, in provincia di Rovigo, è una delle oasi naturalistiche più suggestive d'Italia da visitare con il cane. Quest’area, ricca di spazi adatti a delle passeggiate con i vostri animali, è caratterizzata dal fiume Po che, prima di gettarsi nell'Adriatico, si apre a ventaglio in sette corsi d'acqua.
I paesaggi che il visitatore potrà ammirare sono popolati da uccelli stanziali, canneti e isolotti sabbiosi.
Rosolina, Porto Viro, Loreo, Adria, Papozze, Ariano nel Polesine, Corbola, Taglio di Po, Porto Tolle, tutti in provincia di Rovigo, sono i nove comuni che si trovano nella zona del Parco Regionale veneto del Delta del Po. Insieme al vostro cane potrete andare alla scoperta dei singoli centri abitati.

Il Parco Regionale veneto del Delta del Po, che si sviluppa per quasi 120 km², è ideale per delle gite a cavallo, per organizzare dei piccoli tour in barca, escursioni in bici o semplicemente per delle salutari camminate a piedi in compagnia del proprio animale domestico. Ricordiamo che in tutte le oasi del Parco è possibile entrare con i cani, se ovviamente tenuti al guinzaglio.
Si raccomanda di portare la macchina fotografica per immortalare i suggestivi panorami lacustri. 
Per una visita più approfondita, ti consigliamo di chiedere informazioni alle numerose guide naturalistiche messe a disposizione dal Parco.

Un’altra meta suggestiva e rilassante da visitare insieme al vostro animale è sicuramente il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, in località Porto Caleri. Questo si sviluppa per quasi 45 ettari e racchiude una gran varietà di specie animali e di ambienti naturali (come lagune, pinete, dune e spiagge).
Attraverso dei sentieri sterrati o dei percorsi sopraelevati su ponticelli in legno, i turisti potranno scoprire la natura a 360 gradi, anche grazie alla presenza di un Centro Visite e dei cartelli esposti lungo i 4 km di percorso.
Sono tre i sentieri che si possono percorrere nel giardino:

- il percorso A, lungo circa 600 metri, che attraversa la pineta
- il percorso B, di quasi 1700 metri, adatto a bambini e famiglie (diviso tra pineta e spiaggia)
- il percorso C, lungo circa 3 km, che include sia la pineta, sia la spiaggia che la laguna

Per avventurarsi nel Giardino si consiglia di indossare delle calzature comode e un abbigliamento adatto anche agli imprevisti climatici (dato che si tratta di percorsi all’aperto).

Rosolina Mare è la frazione del comune di Rosolina che si affaccia sul mare Adriatico. Viene anche chiamata la perla del Parco del Delta del Po ed è un noto centro balneare dove una rigogliosa pineta lascia spazio a delle distese di sabbia finissima e dorata. Chi viaggia con il cane potrà approfittare della spiaggia Bagno Tamerici Dog adatta ad ospitare gli animali domestici. Qui sono ammessi cani di tutte le taglie e sono disponibili lettini per gli animali.

Delta del Po Romagnolo

Il Delta del Po romagnolo è un territorio unico nel suo genere, per le sue aree ricche di biodiversità. Offre un paesaggio in continuo cambiamento all’interno di un parco riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Gli aspetti caratteristici nel delta sono acqua, valli, terra, storia e tradizioni. Per un’esperienza indimenticabile in compagnia del vostro amico cane, il parco offre itinerari che prevedono passeggiate lungo strade panoramiche: un’opportunità per vivere a stretto contatto con la natura in un’atmosfera di quiete con lo sguardo rapito da flora e fauna, di cui è ricca quest’area. Dal parco ci si muove verso Mesola e il suo bosco con gli antichi cordoni dunosi, Goro, il centro storico Comacchino, le saline di Cervia. Il Delta non è solo natura: nelle sue località si incontrano trattorie, ristoranti e osterie con i tipici piatti locali il cui ingrediente principale è il pesce. Per chi ama l’arte a Comacchio è possibile visitare la Casa Museo Remo Brindisi che ospita una ricca collezione di opere tra quadri e sculture (circa duemila) del pittore abruzzese di nascita, ma comacchiese di adozione.