Visitare Garfagnana con il cane

Visitare Garfagnana con il cane

La Garfagnana, una zona toscana in provincia di Lucca, è un territorio perfetto per il vostro cane. E' una zona ricca di boschi ed ideale per le passeggiate e per gustare la buona cucina e riscoprire il relax ed il piacere della natura in compagnia del vostro animale.

La Garfagnana, dominata dal fiume Serchio, offre un paesaggio variegato fra montagna e collina ma ciò che colpisce è la predominanza del verde in grado di rinfrancare lo spirito; il suo capoluogo principale è Castelnuovo di Garfagnana.

Barga, un piccolo comune, rientra nei borghi più belli d'Italia ed ha anche la bandiera arancione; ma più importante è l'ideale per passeggiare con il vostro cane.

Ricco di luoghi di interesse è un borgo che non manca di accogliervi con i suoi numerosi palazzi, le sue architetture civili storiche e le sue bellissime mura.

Insomma un luogo tutto da visitare, ad ogni incrocio avrete l'occasione di rimirare qualche monumento. Godetevi una piacevole gita con il vostro amico al guinzaglio e lasciatevi stupire ad ogni angolo.

Nei dintorni del borgo c'è il Parco avventura Levigliese, completamente accessibile per gli amici animali che possono anche partecipare alle varie attività. Prendetevi una giornata libera e provate con calma tutto quanto, vi consigliamo in particolare la canoa per far vivere un' esperienza unica al vostro cane.

Castelnuovo Garfagnana è un bellissimo borgo suddiviso in rioni tutto da scoprire.

Anche qui potrete passeggiare in compagnia del vostro cane per la cittadina e visitare i monumenti del luogo:

La Fortezza Mont'Alfonso, una struttura medievale fortificata che era il presidio difensivo del ducato di Ferrara. Questa bellissima fortezza può essere visitata anche dagli amici animali ed è uno dei monumenti più imponenti di tutta la Toscana (con i suoi 60000 metri quadrati) e non manca di stupire per l'eccellente stato di conservazione.

La Fortezza delle Verrucole, una fortezza del XII secolo completamente visitabile con il cane che può accedere a tutti gli spazi della rocca. Qui c'è anche l'Archeopark: un progetto nato all'interno delle mura della fortezza che offre molte attività e giochi affascinanti alla riscoperta delle tradizioni medievali, ideale anche per i più piccoli.

In ultimo anche la Rocca Medievale a Castiglione di Garfagnana, una struttura del 1200 in ottimo stato di conservazione dove si possono effettuare visite guidate in compagnia del vostro cane nei mesi estivi.

Nei dintorni c'è il Parco avventura Selva del Buffardello, ideale per i vostri bambini ed il vostro cane. Qui il vostro animale potrà girare liberamente per i vari ettari di bosco e godersi una bellissima giornata all'aria aperta, tenuto adeguatamente al guinzaglio eccetto che nell'aria picnic dove potrà rilassarsi e divertirsi con voi.

Isola Santa, un borgo suggestivo nel cuore delle Alpi Apuane, è l'ideale per chi vuole passeggiare con il proprio cane nella natura. Non solo c'è il bellissimo borgo che si affaccia sul lago artificiale ma ci sono molte cose da fare: potrete effettuare numerose escursioni partendo da qui per boschi e per monti, tutte a misura di animale.

Potete anche rilassarvi nel bellissimo Lago, gustarvi un picnic nelle aree preposte e giocare con il vostro amico a quattro zampe sulla riva.