Visitare Lunigiana con il cane

Visitare Lunigiana con il cane

LIGURIA

Visitare la Lunigiana con il cane, vi permetterà di scoprire borghi antichi sospesi nel tempo, di visitare castelli e fortezze con una storia millenaria, senza trascurare la natura. In questa zona potrete fare lunghe passeggiate e godere dei meravigliosi panorami offerti dalla Valle del Magra, ma anche delle suggestive spiagge da visitare in compagnia del vostro cane.

Sarzana è una piacevole città da vivere con il cane, e vi porterà in luoghi magici, dove le storie di grandi famiglie, poeti e guerrieri si sono intrecciate per secoli. Tra la natura rigogliosa nel cuore della Lunigiana si estende la cinta muraria sarzanese, dove potrete visitare la Cittadella, conosciuta anche come Fortezza Firmafede, prima distrutta e poi ricostruita da Lorenzo De’ Medici. Si tratta di un grande complesso protetto da mura di cinta, dove oltre alla Fortezza troverete il museo, laboratori didattici ed eventi. I cani sono ammessi alla struttura sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni, purché siate in possesso di un guinzaglio. Interessante è poi anche la fortezza di Sarzanello, da visitare sia all’esterno che all’interno sempre in compagnia del vostro cane al guinzaglio.

Arcola è un antico borgo ligure, con il castello e la torre pentagonale ben conservati. Qui potrete godere di un fantastico panorama, insieme ai vostri animali, sulla valle del Magra, e visitare vicoli ed edifici sospesi nel tempo. Il ciottolato, i portici, le pietre grezze e gli archi conferiscono a questo luogo un’atmosfera suggestiva. Se siete alla ricerca di tranquillità e siete desiderosi di fare passeggiate in uno storico borgo, Arcola è la metà ideale.

Passeggiare per Punta di Corvo, ad Ameglia, con il cane vi farà immergere nella natura e godere di un suggestivo angolo di mare ligure.

Il lungo sentiero per raggiungerla è composto prevalentemente da scalini, ma la bellezza del luogo che potrete raggiungere vi ripagherà a pieno. Si tratta infatti di una spiaggia selvaggia ed incontaminata con mare pulito e sabbia scura.

Avrete l’opportunità di passeggiare in compagnia del vostro cane lungo la riva, da cui si può ammirare Portovenere e, rimanendo fino al tramonto, scorgerete il sole scomparire dietro all’isola Palmaria mentre il cielo si tingerà magicamente di rosso. Vi consigliamo di portare una scorta d’acqua per voi e per il vostro cane ed anche un guinzaglio,che alla presenza di più visitatori potrebbe tornarvi utile.

TOSCANA

La Lunigiana con il cane è una zona turistica ancora poco conosciuta e frequentata dai turisti. Si tratta di un'area che confina con la Liguria, ed è attraversata dalla Via Francigena e da numerosi sentieri naturali che attraversano città e piccoli borghi.

Pontremoli è la città simbolo di questo territorio dove, in compagnia dei tuoi animali, potrai passeggiare nel centro storico, attraversare i ponti medioevali e inoltrarti attraverso i vari sentieri naturali, come quello che costeggia il percorso del fiume Magra. I dintorni della città offrono numerose idee per rendere la vacanza tua e del tuo cane più divertente.
Gli Stretti di Giaredo, ad esempio, costituiscono un meraviglioso canyon naturale creato dall'acqua nei pressi del torrente Gordana. Nei mesi estivi sono molto affollati e se non amate la confusione meglio andarci durante la settimana nella prima mattinata.
In località Pracchiola, verso il Passo del Cirone, invece, vi attende la vista di una lunga cascata detta il "Piscio di Pracchiola". Qui potrete rilassarvi e godere del fresco nella stagione calda, attraversando anche i paesi di Molinello, Casalina e Groppodalosio.

Tra i tanti castelli della zona merita una visita quello di Fosdinovo, il Castello Malaspina. L'accesso è consentito anche ai cani e oltre il classico giro, è possibile vedere il museo e il centro culturale che propone iniziative diverse in base al periodo di visita.