Visitare Monte Amiata con il cane

Visitare Monte Amiata con il cane

Il Monte Amiata in Toscana è una meta perfetta da raggiungere e visitare in compagnia del vostro cane, per andare alla scoperta di un paesaggio suggestivo.

Una delle attrazioni turistiche più belle da visitare con il vostro amico a quattro zampe è il Museo delle Miniere di Mercurio, nel centro storico di Santa Fiora. È accessibile a tutti i cani, ma se avete un cane di taglia grande è meglio mandare prima un'email di conferma. Nelle sei sale del museo protagonista è la storia dell’attività mineraria della zona tra '800 e '900, unita a una bella esposizione mineralogica.
Alle pendici dell'Amiata vi attende, per una breve visita, il paese di Monticello Amiata, immerso nella foresta. Qui potrete passeggiare tra le mura del borgo e godere di uno splendido panorama che spazia dalla Maremma alla Val d’Orcia.
A poco più di mezz'ora d'auto si trova, invece, Prato delle Macinaie, anch'esso circondato da aree verdi, pinete e fonti naturali. Da qui, solitamente, si parte per l'escursione alla Vetta, dove c'è la famosa croce monumentale: attenzione ad andare solo se i vostri cani sono ben allenati.