Visitare Tuscia con il cane

Visitare Tuscia con il cane

Visitare la Tuscia viterbese con il cane, significa trascorrere le vacanze in una zona ricca di storia e fascino, culla del popolo etrusco, che proprio nella provincia di Viterbo trova la sua massima importanza, anche da un punto di vista enogastronomico.

Se desiderate visitare Tarquinia con il vostro cane preparatevi a fare un tuffo nella storia senza rinunciare al relax e alla natura. Potrete visitare la Necropoli Etrusca con più di duecento tombe ben conservate, impreziosite da stupendi affreschi.

La necropoli di fatto è un parco ben organizzato, dove i cani sono ammessi con guinzaglio. Se volete scoprire di più sul mondo etrusco potrete visitare il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, dove sono esposti numerosi reperti. Per questa visita però dovrete separarvi dal vostro cane, purtroppo non ammesso. Da non perdere poi è il centro storico di Tarquinia dove si respira una magica atmosfera medievale, tra chiese, monumenti e palazzi storici, dal Duomo di Santa Margherita alla stupenda Chiesa Santa Maria di Castello, dal Palazzo dei Priori fino al meraviglioso Palazzo Castelleschi.

Se desiderate unire la natura e la storia, potrete visitare l’area archeologica di Gravisca, un antico porto Etrusco, conosciuto oggi come Porto Clementino. Una visita verso il tramonto vi farà godere di uno splendido panorama, dove i ruderi etruschi si fondono con il mare.

Per gli amanti delle spiagge e del caldo relax vi segnaliamo anche una splendida realtà che è Dog Beach Saint Tropez. Non si tratta solo di una spiaggia curata e pulita dove i cani sono ammessi, ma anche di piscine a ridosso della spiaggia e una grande area verde, dove potrete divertirvi con il vostro amico zampa animale.

Visitare Tuscania con il vostro cane vi permetterà di godere di incantevoli panorami e viste suggestive, in un territorio ricco di natura, storia e monumenti affascinanti.

La città sorge su una collina che domina i territori sottostanti, e ha una lunga storia alle sue spalle, come dimostrano i reperti, i ruderi e le tombe etrusche e romane sparse in tutto il territorio.

Passeggiando per Tuscania, scoprirete numerose chiese in stile romanico ed altre in stile gotico, e molti palazzi storici, come il Palazzo Comunale e il Teatro Rivellini, senza tralasciare il celebre Museo Archeologico. Vi segnaliamo poi il parco di Torre Lavello, con una vista bellissima su tutta la vallata, impreziosito da ruderi che ne esaltano la storia. Purtroppo attualmente il parco non è accessibile ai cani.