Visitare Val di Cecina con il cane

Visitare Val di Cecina con il cane

La Val di Cecina è una zona ideale per trascorrere le vacanze con il cane e in famiglia, perché è una delle poche che si trova vicino al mare, ma anche a pochi passi da città molto importanti. Il paesaggio è prevalentemente collinare, circondato da sentieri, dai tipici calanchi di Volterra, e da diverse fonti geotermiche come quelle di Larderello.

I borghi che vale la pena visitare sono Castelnuovo Val di Cecina, da cui si sviluppano dei percorsi con un belvedere sulla Val di Cornia e Piombino, Sassa in cima ad un colle dove osservare l'Arcipelago Toscano e proseguire a piedi verso il famoso viale alberato di Bolgheri, ma anche Montecatini Val di Cecina e le sue miniere di rame di Camporciano.

Discorso a parte merita Volterra, culla della civiltà etrusca, e stupenda da visitare passeggiando per i caratteristici vicoli, e in periferia alla scoperta del Teatro romano e delle rovine dell’Acropoli etrusca.
Poco distante dalla città, tuffatevi nella natura incontaminata del Masso delle Fanciulle, oasi balneabile che fa parte della Riserva del Berignone, nei pressi del fiume Cecina, dove però bisogna munirsi di una scorta d'acqua e del cibo.