Visitare Valdichiana con il cane

Visitare Valdichiana con il cane

UMBRIA

Visitare la Val di Chiana con il cane, valle di origine alluvionale compresa fra la Toscana e l’Umbria, è perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza in compagnia del proprio animale all’insegna del relax, storia, arte, cultura e natura. Con il vostro amico a quattro zampe potrete conoscere luoghi dove pace e silenzio sono i protagonisti e dove la natura, adattata alla coltivazione di viti ed ulivi, offre scenari che a volte sembrano irreali.

Città della Pieve è una suggestiva cittadina circondata da rosse mura medievali e patria del grande pittore rinascimentale Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”. È un borgo da scoprire insieme al vostro cane passeggiando tra gli innumerevoli vicoli che l’attraversano. Da menzionare “Il Vicolo del Baciadonne”, considerato il più stretto d’Italia, con una larghezza che varia dai 50 ai 60 centimetri circa.

Panicale, pittoresco borgo medievale posto su una collina che degrada verso il Lago Trasimeno, fa parte del circuito “I Borghi più Belli d’Italia”. Passeggiando insieme al vostro cane nel caratteristico centro storico ammirerete tra i tanti monumenti il Palazzo del Podestà e la chiesa di San Sebastiano che conserva al suo interno uno degli affreschi del Perugino.

Paciano, circondato da un’area naturalistica strabiliante, si può riassumere in tre parole: natura, pace e silenzio. In compagnia del vostro cane potrete andare alla scoperta di questo caratteristico borgo, inserito nel circuito “I Borghi più Belli d’ Italia”, dove il centro storico ha conservato immutata la sua struttura di origine medievale.

Fabro è una località apprezzata oltre che per la sua ricchezza naturalistica anche per la sua tradizione enogastronomica. Insieme al vostro cane potrete godere di rilassanti passeggiate per le vie del centro storico dove il Castello, cuore del borgo, domina la suggestiva vallata sottostante.

A Ficulle potrete passeggiare con il vostro cane tra un groviglio di scalette e viuzze che racchiudono tutto il fascino del passato. Nel percorso incontrerete angoli pittoreschi, come la Piazzetta, ed il luogo più suggestivo del borgo, Castel Maggiore. Le due rocche medievali invece fanno da balcone al paesaggio circostante costituito da calanchi, prati e fitti boschi.

TOSCANA

La Valdichiana è la zona appenninica più vasta della Toscana, circondata da boschi, pianure e colline. Un tempo era definita "Il granaio dell'Etruria", ma di certo questo appellativo vale ancora oggi perché dai suoi territori nascono carni pregiate (la Chianina), oli e vini di fama non solo nazionale (come il Nobile di Montepulciano e il Bianco Vergine).
Viaggiare qui insieme al vostro cane sarà un'avventura di tutto rispetto, a partire dalla città di Cortona, che dai suoi 600 metri di altezza, domina tutta la valle.
Altri borghi che ne fanno parte sono Foiano e Marciano della Chiana, Sinalunga, Trequanda, Sarteano e Castiglion Fiorentino, per citarne solo alcuni.
Il territorio è attraversato anche dal Sentiero della Bonifica un percorso, ciclabile e pedonale, che da Chiusi raggiunge Arezzo, in un susseguirsi di opere idriche, laghi, necropoli e cantine.