×

Consigli e rimedi per il mal d'auto dei cani

Consigli di viaggio Dog news
Consigli e rimedi per il mal d'auto dei cani

Quando si viaggia con il cane, dobbiamo pensare sia alle sue comodità ma anche ai disagi che potrebbe avere. Il mal d'auto è la causa più frequente del malessere del cane, di qualsiasi razza e taglia, ma soprattutto per i cuccioli che, magari, non sono abituati agli spostamenti.
Il fenomeno si chiama chinetosi e non è altro che una disfunzione dei recettori che si trovano nell'orecchio del cane. Questi, infatti, sono disturbati dal movimento irregolare e oscillatorio della macchina e incidono anche sulle vie nervose dell'animale, causando una situazione di disagio.

Come ci si accorge se il cane soffre il mal d'auto?

I comportamenti e i sintomi che ci aiutano a capire se il cane sta soffrendo in macchina sono:

- agitazione continua
- tremore
- nausea
- pianto
- molta salivazione
- pupille dilatate
- vomito

Potrebbe anche capitare che il cane mostri un atteggiamento aggressivo, specialmente se si sente costretto dal padrone oppure perché non riconosce come familiare l'abitacolo della macchina. Per questo motivo è importante abituare l'animale a brevi viaggi sin da quando è un cucciolo.

Quali sono i rimedi?

Prima di tutto, come già suggerito precedentemente, dovete cercare di educare il cane a stare in auto. Questo si traduce in piccoli tragitti, nell'esplorazione dell'abitacolo accompagnato da un allestimento in cui il cane si senta a suo agio: per esempio appoggiare una coperta o il suo gioco preferito potrebbe rivelarsi utile. Inoltre, il vostro cane gradirà di sicuro un biscotto come ricompensa finale, se l'esperimento ha esito positivo.

Altro consiglio importante è quello di non lasciare a digiuno l'animale prima della partenza. Infatti, contrariamente a ciò che molti pensano, potrete nutrire il cane con un pasto leggero almeno un'ora prima di mettervi in viaggio. Questo lo aiuterà a prevenire nausea e vomito.

Solo in caso di viaggi molto lunghi e, ovviamente, se ce ne sarà un effettivo bisogno, il vostro veterinario potrà consigliarvi dei farmaci appositi da somministrare prima di partire. E non solo: vi fornirà degli utili consigli sulle eventuali vaccinazioni da eseguire per poter trascorrere in serenità la vostra vacanza con il cane.

In definitiva le migliori soluzioni sono sempre legate alla sfera emotiva del cane. Quindi rassicuratelo, accarezzatelo e non forzatelo mai a salire sull'auto se non è ancora pronto. 

Quando la paura è passata e il cane riuscirà a salire in macchina tranquillamente, ricordate sempre di areare bene la vettura e fare delle soste durante il viaggio, specie se di molte ore. Sarà l'occasione per farlo riposare, bere e rilassarvi insieme!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sulle novità del Blog iscriviti gratis al Magazine di Zampa Vacanza.


Condividi con i tuoi Amici

Articoli Correlati